Luna Rossa diventa... verde? L'effetto ottico delle simulazioni Altair

Coppa America, sfida italiana al lavoro in silenzio

Responsabilità editoriale Saily.it

CONFERMATO FORNITORE UFFICIALE DI LUNA ROSSA PRADA PIRELLI PER LA 37 AMERICA'S CUP - L'accordo estende la collaborazione iniziata nel 2019 che comprende la tecnologia di simulazione e servizi di ingegneria

CONFERMATO FORNITORE UFFICIALE DI LUNA ROSSA PRADA PIRELLI PER LA 37 AMERICA'S CUP - L'accordo estende la collaborazione iniziata nel 2019 che comprende la tecnologia di simulazione e servizi di ingegneria

Se ne parla poco, ma il lavoro nei team di Coppa America è intenso, sono forse persino mesi decisivi. Anche per la sfida italiana. La Coppa di Barcellona 2024 è più vicina di quanto sembri, il tempo è materia preziosa, impiegarlo al massimo e produttivamente è fondamentale. La notizia della conferma di Altair, leader mondiale nelle scienze computazionali e nell'intelligenza artificiale (AI), quale fornitore ufficiale di Luna Rossa Prada Pirelli per la 37 America's Cup, va in questa direzione.

La foto in copertina non tragga in inganno, la barca italiana non ha scelto il colore verde, ma è una schermata di come funzionano alcune delle soluzioni di simulazione di Altair utilizzate per ottimizzare numerosi componenti in fibra di carbonio, analizzare l'interazione fluido-struttura (FSI) e massimizzare le prestazioni delle barche. Questi strumenti offrono una visione di primaria importanza su come le diverse strutture e componenti reagiranno di fronte a tutte le possibili condizioni di navigazione.

"Siamo orgogliosi di fornire la nostra tecnologia al team Luna Rossa Prada Pirelli, sicuri che possa dare una spinta significativa nel miglioramento dei suoi progetti, flussi di lavoro e prestazioni nel mondo reale", ha affermato Brett Chouinard, capo prodotto e strategia di Altair“È emozionante vedere come il nostro software, combinato con l’interpretazione dei dati ricevuti dai test e dai calcoli di simulazione, supporti e migliori il design di queste imbarcazioni”.

In questa partnership, Luna Rossa Prada Pirelli collabora con gli esperti Altair presenti in loco per comprendere, implementare e massimizzare le informazioni che il team raccoglie dai test e dai calcoli di simulazione. Per soddisfare al meglio le esigenze del team, sono state inoltre personalizzate delle funzionalità specifiche all'interno del software Simulation 2022 di Altair.

“In una competizione in cui i margini sono sottilissimi e l’incremento delle performance richiede gli strumenti e le competenze ingegneristiche più avanzate sul mercato, il valore di avere un partner come Altair al nostro fianco è inestimabile”, ha affermato Alessandro Franceschetti, Head of Structural Engineering del team Luna Rossa Prada Pirelli. "Altair ci offre il meglio in termini di velocità e precisione delle simulazioni, assicurandoci di non dover sacrificare l'uno per l'altro. E avere la collaborazione dei loro esperti fianco a fianco con il nostro team è un enorme passo avanti per noi. Siamo entusiasti di vedere cosa ha in serbo il futuro per il team, supportato dalla tecnologia e dal personale di Altair".

https://www.lunarossachallenge.com/

Responsabilità editoriale di Saily.it