Apertura del primo lazzaretto del mondo

Venezia - Altro

Torna visitabile l’isola del Lazzaretto Vecchio a sostegno del progetto che la vuole prossimo "Museo Archeologico Nazionale della Laguna di Venezia", in cui raccontare l'evoluzione e le trasformazioni della città e della laguna di Venezia dall'antichità ad oggi, attraverso i materiali di migliaia di ricerche archeologiche.
Il Lazzaretto Vecchio è un'isola di straordinaria importanza storica, posta nella laguna centrale di Venezia, di fronte al bacino di San Marco e vicinissima al Lido; primo lazzaretto del mondo, istituito dalla Serenissima nel 1423, poi magazzino militare nell’Ottocento.
In attesa del futuro museo, già oggi è un luogo particolarmente affascinante e meritevole di essere conosciuto con i suoi edifici monumentali, le testimonianze scultoree e pittoriche e la sua posizione geografica.
Le visite saranno effettuate in gruppi, con guida e pannelli illustrativi, a cura  del Polo museale del Veneto e dei volontari dell’Archeoclub d’Italia sede di Venezia, associazione onlus attiva da decenni nel recupero dell’isola del Lazzaretto Nuovo e che dal 2013 al Lazzaretto Vecchio offre gratuitamente servizio di vigilanza, visita pubblica e piccole manutenzioni.
La visita deve essere prima prenotata online, non sarà garantito l’ingresso a chi si presentasse senza prenotazione. Tutte le informazioni sul sito www.lazzarettovecchio.it
#GEP2017
#culturaèpartecipazione
#culturaenatura


isola del Lazzaretto Vecchi, o, Venezia

+39.0412967611

http://www.lazzarettovecchio.it

pm-ven@beniculturali.it

Modifica consenso Cookie