È una sequenza strepitosa di capolavori, a partire da ben 4 opere di Leonardo, quella che offre la Galleria Nazionale di Parma con la mostra “La fortuna della Scapiliata di Leonardo da Vinci” (18 maggio – 12 agosto 2019), a cura di Pietro C. Marani e Simone Verde. Accanto a quelle di Leonardo, il pubblico vi potrà ammirare opere di altissimo livello di Gherardo Starnina, Bernardino Luini, Hans Holbein, Tintoretto, Giovanni Lanfranco…, tutte riunite intorno alla affascinante “Scapiliata”, patrimonio del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma.
Nessuna cuffia, nessuna crocchia o velo intorno al volto, bellissimo ed intenso. Ma capelli liberi, lunghi, scarmigliati da un vento che irrompe violento in scena.
Lei ha gli occhi rivolti in basso, pudica e quasi solenne. Ma, grazie alla sua chioma libera e selvaggia, appare intensamente seduttiva. La “Scapiliata” di Leonardo è forza, libertà, femminilità.
Sabato 18 maggio dalle 18.00 alle 20.00 Inaugurazione riservata ad invito.
Dalle 20.00 alle 23.00 in occasione della Notte Europea dei Musei la Galleria Nazionale effettuerà una apertura straordinaria e la mostra sarà già visitabile al pubblico.
Come previsto dal Ministero l’ingresso ai musei statali per la serata (20.00-23.00) ha un costo simbolico di 1,00 cui va aggiunto il biglietto della mostra a € 5,00 = totale biglietto intero galleria + mostra € 6,00.