Museo Laboratorio della Civiltà Contadina

Matera - Museo

Il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina è un museo etno-antropologico di Matera, ed è situato nell'antico rione dei Sassi. Il Museo è stato realizzato da Donato Cascione ed è gestito dall'omonima associazione culturale (ONLUS).

La struttura è costituita da un lamione soppalcato del XVI sec che prolunga il volume di una rete di varie grotte preesistenti, collegate per esigenze espositive.
Con i suoi oltre 500 m² il museo è il più grande del Sud Italia nel suo genere.

L'allestimento delle sale espositive è stato preceduto da anni di raccolta mirata di oggetti di uso quotidiano e di attrezzi di vari mestieri che erano alla base della vita economica e sociale della città dei Sassi. La fase operativa dell'allestimento, preceduta dallo studio approfondito dei testi più significativi della "letteratura contadina", è stata confortata dalla consulenza di anziani che hanno vissuto questa storia la cui testimonianza è costellata di particolari che nessun testo potrebbe fornire, perché sgorgano da esperienze personali.

L'associazione è impegnata sul fronte della fruizione, che si vuol garantire a diversi livelli: dalla semplice visita turistica alla ricerca approfondita che accompagna itinerari didattici predisposti per studenti di ogni ordine e grado. Diverse sono le attività culturali che l'associazione svolge nel suo territorio, sempre finalizzate al coinvolgimento dei giovani (lavori di gruppo, produzione di materiale didattico, drammatizzazioni, pubblicazioni di testimonianze, ecc.).



Via San Giovanni Vecchio, 60, Matera

telefono_main_multiplo :+39 0835 344057 - 328 6113454 - 327 1470440

http://museolaboratorio.it/

info@museolaboratorio.it