ASviS

Responsabilità editoriale di ASviS

L'Agenda da sabato 6 agosto a venerdì 26 agosto

Scopri i prossimi appuntamenti sullo sviluppo sostenibile.

ASviS

9 agosto

Giornata internazionale dei popoli indigeni

Vittime di molteplici espressioni di discriminazioni e violenza nelle loro comunità, le donne indigene sono al centro dell’edizione 2022 della Giornata indetta dall’Onu. Nel corso di un evento commemorativo online, popoli indigeni, Stati membri e agenzie Onu intendono rivendicarne il ruolo cruciale nelle comunità, custodi delle tradizioni e difensori dei diritti degli indigeni.

 

12 agosto

Giornata internazionale della gioventù

“Solidarietà intergenerazionale: creare un mondo per tutte le età” è il tema scelto per l’edizione 2022 della Giornata Onu dedicata alle questioni giovanili. L’iniziativa intende portare all’attenzione della comunità internazionale il fenomeno, poco discusso, dell’ageismo ossia di ogni forma di stereotipi e discriminazioni verso gli altri in base dell’età. L’obiettivo è quello di promuovere la collaborazione e la solidarietà tra le generazioni, imprescindibili per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

 

18 agosto

Drink’n’Think e Muse fuori orario

Il Muse - Museo delle scienze di Trento organizza, in collaborazione con l’ASviS, due rassegne per vivere il museo in maniera alternativa e in orario serale. Dalle 18 alle 21 un momento informale sulla terrazza del Muse Caffè, tra musica, video e dialoghi sulla sostenibilità. Dalle 21 alle 24 sale del museo aperte, con ingresso a tariffa speciale, tra performance artistiche ed esperienze multisensoriali.

 

19 agosto

Giornata mondiale dell’aiuto umanitario

La Giornata viene istituita nel 2009 dalle Nazioni unite per sostenere la sopravvivenza, il benessere e la dignità delle persone colpite da crisi, comprese le catastrofi naturali, e per promuovere la sicurezza degli operatori umanitari. Ogni anno l’iniziativa incoraggia, quindi, i Paesi membri a insistere sul rafforzamento del sistema umanitario attraverso, tra l’altro, la formazione degli operatori e l’aumento delle risorse al fine di fornire una risposta tempestiva ed efficace alle crisi.

 

20 agosto

Meeting di Rimini

20-25 agosto

L’evento di livello internazionale riunisce ogni anno autorità politiche, istituzionali e del panorama sociale e culturale. Il 22 agosto si terrà l’incontro “Le politiche a favore della sostenibilità in Italia”, organizzato da Fondazione Lombardia per l’ambiente, che vedrà l’intervento di Giulio Lo Iacono, coordinatore operativo dell’ASviS.

 

23 agosto

Giornata internazionale per la commemorazione della tratta degli schiavi e della sua abolizione

La Giornata intende sensibilizzare sull’abolizione definitiva dello sfruttamento umano e sul riconoscimento della dignità di ogni persona. Affinché le vittime che hanno combattuto per la libertà possano ispirare le generazioni future a costruire società giuste, i ministri della Cultura dei Paesi membri sono invitati a celebrare la ricorrenza con eventi che coinvolgano l’intera cittadinanza, tra cui giovani ed educatori.

 

Settimana internazionale dell’acqua

23 agosto - 1 settembre

“Vedere l’invisibile: il valore dell’acqua” è il tema dell’edizione 2022 della conferenza organizzata dallo Stockholm international water institute dedicata alle sfide più urgenti legate alla risorsa idrica, nell’ottica del suo ruolo cruciale nello sviluppo sostenibile. L’evento, che si terrà a Stoccolma e online, sarà luogo di confronto tra mondo accademico e decisori, esperti e giovani, istituzioni e organizzazioni.

 

24 agosto

Umbria green festival

24 agosto-18 settembre

Umbria green festival, promosso dall'associazione culturale De rerum natura e da Techne srl e patrocinato dall'ASviS, intende indagare i limiti e le prospettive legati allo sviluppo sostenibile, fornendo soluzioni e idee per il futuro. L'iniziativa tocca i principali borghi dell'Umbria.

Responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di ASviS


Modifica consenso Cookie