ASviS

Responsabilità editoriale di ASviS

L'Agenda da sabato 26 novembre a venerdì 2 dicembre

Scopri i prossimi appuntamenti sullo sviluppo sostenibile.

ASviS

26 novembre

Excellence Italian academy - Diritto e sostenibilità

Percorso multidisciplinare online, organizzato da Elsa Italia e patrocinato dall'ASviS, finalizzato ad approfondire le conoscenze trasversali sulla sostenibilità.

 

Assisi climate action Forum
26-27 novembre

Forum, organizzato da Rotary climate action network e patrocinato dall'ASviS, per promuovere l'azione climatica e discutere delle misure da attuare nel 2023.

 

Dream Time

Diritti civili, lavoro, disabilità e parità di genere al centro della giornata di dibattiti e musica promossa da Qn e le altre testate del Gruppo Monrif a Firenze nell’ambito del progetto Luce.

 

27 novembre

Festival dei Diritti 2022
17-27 novembre

“Costruire speranza” è il tema dell’edizione 2022 dell’evento promosso da Csv Lombardia Sud. In programma attività e iniziative legate ai temi dell’Agenda 2030 in modalità online e in presenza nei territori di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.

 

28 novembre

Una Terra per tutti. Una guida alla sopravvivenza dell'umanità

Al Cnel incontro di presentazione del rapporto del Club di Roma “Earth for all”, la cui edizione italiana è a cura di Gianfranco Bologna. Organizzano Fondazione Aurelio Peccei, Wwf Italia e ASviS. Intervengono Pierluigi Stefanini (ASviS) ed Enrico Giovannini (ex ministro Infrastrutture e mobilità sostenibili).

 

Forum Multistakeholder 2022

Appuntamento organizzato dal Gruppo Cdp, in presenza a Milano e online, per discutere di sviluppo sostenibile in Italia. Partecipa Luigi Di Marco (ASviS).

 

Glocal economic forum Esg89

A Roma, presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, un momento di confronto sulla rinascita economica sostenibile. Intervengono Pierluigi Stefanini e Donato Speroni (ASviS).

 

29 novembre

L’educazione ai cambiamenti climatici

Nuovo incontro del ciclo di webinar intitolato Climate change education for social transformation promosso da Unesco in collaborazione con Unfccc. La serie di appuntamenti tratterà l’importanza dell’educazione ai cambiamenti climatici in previsione della Cop27 che si terrà a Sharm El Sheikh in Egitto.

 

Wave – Smart Mobility Magazine
29-30 novembre

L'evento, in programma presso la Lanterna di Fuksas a Roma, rappresenterà un momento di confronto dedicato alla mobilità del futuro declinata lungo tre assi: infrastrutture, veicoli, servizi.

 

Bto Metatourism 2022
29-30 novembre

Ricco calendario di incontri a Firenze su turismo digitale e innovazione del modo di viaggiare. Interviene Pierluigi Stefanini (ASviS).

 

Green experience camp
29-30 novembre

Iniziativa promossa a Milano da Be whiz Beside you group e Fondazione Triulza sulle soluzioni per un futuro sostenibile del settore sanitario.

 

Forum Pa Città

Incontro organizzato da Forum Pa in collaborazione con Tiscali-Linkem ed Enel X sullo stato della digitalizzazione nei comuni capoluogo italiani.

 

La LR16/2022 per la promozione delle comunità energetiche rinnovabili

Quali azioni promuovere per realizzare le comunità energetiche rinnovabili in Veneto? Se ne discute a Mestre durante il seminario promosso da AsVeSS.

 

30 novembre

Io sono impresa sostenibile

Incontro, organizzato da Confartigianato imprese Piemonte orientale e patrocinato dall'ASviS, sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica e consegna del premio dell'iniziativa "Io sono impresa sostenibile 2022". Interviene Luigi Di Marco (ASviS).

 

Curbing financial crimes in Europe with beneficial ownership transparency

Trasparenza della titolarità effettiva e lotta alla criminalità finanziaria in Europa sono il focus dell’appuntamento online organizzato da Transparency International.

 

Pmi italiane e transizione ecologica: profili Esg e finanza sostenibile

A Milano incontro, a cura del Forum per la finanza sostenibile, per esplorare le sfide e le opportunità della transizione ecologica per le piccole e medie imprese. Interviene Pierluigi Stefanini (ASviS).

 

Diversity & inclusion hub

Appuntamento a Roma e in diretta streaming su SkyTg24, organizzato da Core, per approfondire i temi legati all’inclusione e alla diversità nel mondo del lavoro e condividere best practices.

 

1° dicembre

Giornata mondiale contro l'Aids

Tre webinar, a cura di helpAids, per parlare con professionisti sanitari di prevenzione, salute e stigma legati alle malattie sessualmente trasmissibili.

 

La pace va oltre. Sostieni la speranza

Focsiv e Caritas italiana organizzano un incontro online sulla guerra in Ucraina e le conseguenze sui Paesi del Medio oriente.

 

QN Città future

A Bologna presso l'Opificio Golinelli e online evento conclusivo del ciclo di incontri Città future promosso da QN - Quotidiano Nazionale con la collaborazione dell'ASviS. Tra gli interventi Pierluigi Stefanini, presidente dell'ASviS ed Enrico Giovannini, già ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili.

 

L’altra agricoltura. Persone, territori

Convegno promosso da Casa dell’Agricoltura in cui saranno presentati i risultati di una ricerca condotta dall’Università degli Studi Bicocca di Milano e Fondazione Cariplo.

 

20esima edizione Premio San Bernardino

A Milano presso l’Università Lumsa e in streaming si tiene la proclamazione dei vincitori del premio dedicato alla pubblicità socialmente responsabile. Interviene Ottavia Ortolani (ASviS).

 

Quinto Rapporto annuale sulla farmacia

A Roma, presso la Sala Capranichetta, Cittadinanzattiva presenta la pubblicazione centrata sul ruolo della farmacia nei servizi di prevenzione, sorveglianza e aderenza alle terapie.

 

Beyond net zero – AWorld summit

La sfida della decarbonizzazione al centro della giornata di confronto tra i professionisti del settore, che avrà luogo presso il campus delle Nazioni unite di Torino e online.

 

2 dicembre

Festival della Statistica e della Demografia
2-4 dicembre

Giunto alla sua ottava edizione, il Festival "StatisticAll", organizzato dall'Istat, dalla Società italiana di Statistica (Sis) e dalla Società Statistica Corrado Gini, si concentrerà quest'anno sul tema “Per un ritorno al futuro. Il debito demografico e la solidarietà intergenerazionale in una società longeva”. La tre giorni vedrà la partecipazione di numerosi esperti ed esperte e si svolgerà a Treviso.

 

20esimo Premio Socialis

Cerimonia di consegna del Premio Socialis, con il patrocinio dell'ASviS, riconoscimento italiano alle tesi di laurea su responsabilità sociale e sviluppo sostenibile.

 

Giornata internazionale per l’abolizione della schiavitù

50 milione di persone nel mondo si trovano in una condizione di schiavitù moderna, secondo le stime dell’Organizzazione internazionale del lavoro. Per l’occasione le Nazioni unite rilanciano la campagna 50forFreedom.

 

Disabilità e diritti: dall’indipendenza economica a quella abitativa

Webinar, realizzato da Avvenire insieme a Leroy Merlin, (Ri)Generiamo e Bricolage del cuore, sui temi dell’autonomia lavorativa e domestica delle persone con disabilità.

 

Il consumatore vulnerabile tra innovazione e diritti fondamentali

A Roma e online avrà luogo la17esima edizione del convegno di Consumer’s forum. Le maggiori Authority dialogheranno con le aziende e i rappresentanti dei consumatori.

 

Le comunità energetiche contro le crisi

Evento promosso da Fondazione Symbola e gruppo Tea, in presenza a Mantova e online. La Fondazione presenterà una ricerca sulle comunità energetiche condotta con Ipsos.

Responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di ASviS


Modifica consenso Cookie