Ferrovie:Mercintreno, cruciali per obiettivi clima e ripresa

Forum 2021, ma necessario coordinamento e semplificazioni

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 14 OTT - Il trasporto ferroviario merci e la sua intermodalità con porti e interporti sono strumenti chiave per raggiungere, grazie anche agli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. gli obiettivi del Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030 e favorire e rendere duratura la crescita dell'economia italiana. E' quanto emerso nel corso di MercinTreno 2021 che ha riunito 40 speakers tra stakeholder del comparto e rappresentanti delle istituzioni.
    Nei lavori "è emersa la "carenza di personale e criticità del settore, necessità di agevolare il traffico internazionale attraverso una maggiore coesione e connessione con gli attori europei. E' stata inoltre approfondita la presenza del treno nei Porti, ed in particolare come il trasporto ferroviario possa favorire l'importazione e l'esportazione delle merci attraverso i terminal portuali italiani, nel rispetto dell'ambiente e con massima efficienza". Dai panel sono arrivate alcun "osservazioni condivise: Necessità di una strategia organica per arrivare ai risultati attesi. Importanza di una semplificazione normativa con riferimento alle autorizzazioni. Poche risorse per l'ultimo miglio ferroviario e l'importanza dello stesso nella strategia di rilancio del settore. Necessità di valutare negli interventi non solo la sostenibilità ambientale ma anche quella economica e sociale Maggiore coordinamento tecnico fra RFI, Imprese Ferroviarie, Fornitori e Ansfisa con supervisione del MIMS.
    I rappresentanti delle istituzioni presenti sono stati Maurizio Castelletti, Direzione Generale Mobilità e Trasporti della Commissione Europea, la Presidente di Commissione Ambiente e Territorio e LL.PP. della Camera dei Deputati, Alessia Rotta, la Presidente di Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati, Raffaella Paita e i Viceministri delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Teresa Bellanova e Alessandro Morelli (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA