ResponsAbilmente - ANSA2030 - ANSA.it

Disabilità: Unione Ciechi, inclusione parta dall'istruzione

Barbuto, in questo campo c'è ancora molto da fare

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 03 DIC - "Non si può parlare di piena cittadinanza e inclusione dei non vedenti se non si parte dall'istruzione, e in questo campo c'è ancora molto da fare". Lo ha detto il presidente dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Mario Barbuto intervenendo, oggi a Milano, al convegno "Disabilità visiva e inclusione sociale e scolastica", che si è svolto presso l'Università Cattolica, organizzato in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità.
    L'incontro è stato promosso dalla Facoltà di scienze della formazione, dal Dipartimento di Pedagogia e dal Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa) con il sostegno dell'Unione e di tutto il suo sistema di organizzazioni collegate sia in ambito nazionale che internazionale, a partire dalla Federazione nazione degli Istituti Prociechi, dalla Biblioteca Italiana per Ciechi "Regina Margherita" di Monza e dal Club Italiano Braille.
    Quest'anno, infatti, l'Unione ha voluto puntare l'attenzione su un ambito importante e complesso come quello dell'accesso all'istruzione universitaria e al mondo accademico in generale. Durante l'incontro, moderato dal professor Stefano Salmeri docente di pedagogia generale e sociale dell'Università degli Studi Kore di Enna, esperti e docenti di pedagogia si sono dati appuntamento per approfondire aspetti e problematiche connesse alla didattica speciale per l'apprendimento delle persone con disabilità visiva e sensoriale con l'obiettivo di accrescere le opportunità di accesso ai percorsi di studio e divulgazione in ambito scientifico e accademico.
    "E' stata un'occasione - ha sottolineato Barbuto - per ribadire con forza l'importanza dell'inclusione scolastica.
    Occasioni come queste possono far compiere importanti passi avanti nelle strategie di sostegno e apprendimento. Tante inoltre, le iniziative delle nostre sezioni in tutta Italia per ricordare con poche parole e molti fatti il tema della disabilità da porre in primo piano non solo nella Giornata Internazionale delle persone con disabilità ma tutti i giorni dell'anno".
    Al centro dell'incontro, dal titolo "Disabilità visiva e inclusione sociale e scolastica," anche la proposta di sviluppare un percorso di lavoro strutturato sul tema, portando a valore il patrimonio di competenze maturato attorno alla Rivista scientifica "Tiflologia per l'Integrazione", già oggi principale riferimento tecnico a livello nazionale, curato dalla Biblioteca per Ciechi "Regina Margherita" di Monza. L'idea è di fare di questa esperienza un punto di incontro, scambio di competenze e pubblicazione di ricerche a disposizione di studiosi italiani e stranieri che si occupano di queste tematiche, educatori, tiflologi, istituzioni ed enti di settore che sia totalmente accessibile. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA