Identità Golose, Clai e Zuarina debuttano con la culatta

La Cooperativa Imolesi presenta le novità legate alla tradizione

Redazione ANSA REGGIO EMILIA
(ANSA) - REGGIO EMILIA, 23 SET - Tradizione antica e valori legati al territorio. È ciò che esprimono i prodotti di Clai, la Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi, protagonista dal 25 al 27 settembre al Congresso Internazionale di Identità Golose che si terrà a Milano. La novità è la culatta, che rappresenta la sintesi dell'identità del marchio 'Zuarina', lo storico salumificio di Langhirano (Parma) che nel 2012 è entrato a far parte della cooperativa, che ne ha acquisito progressivamente la proprietà impostando un programma di ammodernamento di impianti e sviluppo di competenze professionali.

"L'obiettivo - si legge in una nota della cooperativa in vista della kermesse - è concretizzare una proposta qualitativa sul mercato italiano e internazionale con i brand Clai e Zuarina, che hanno connotati storici e specializzazioni differenti". A rendere ancora più varia l'offerta di Clai è stata poi l'acquisizione per incorporazione nel 2019 della Cooperativa Agricoop, attiva nel campo dei prodotti caseari tipici toscani e oggi conosciuta col brand Faggiola.

Oltre al Crudo di Parma 'classico' (da 18 a 24 fino a 30 mesi di stagionatura), linea Bio e la novità culatta, allo stand Zuarina sarà inoltre possibile assaggiare un'altra specialità Clai, la tradizionale Passita: una tipica salsiccia romagnola dal gusto dolce, nella caratteristica forma a "ferro di cavallo". È prodotta rispettando l'antica ricetta, con carni magre di suino e insaccata in budello naturale. È chiamata così perché viene sottoposta a una breve e delicatissima stagionatura che serve a ottenere un prodotto tenero e dolce. (ANSA).

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