Mostre: al via l'autunno di Fondazione Modena Arti Visive

Dal 10 settembre sperimentazione, creatività e ricerca

Redazione ANSA MODENA

(ANSA) - MODENA, 06 SET - Parte il 10 settembre il programma autunnale della Fondazione Modena Arti Visive (Fmav), una stagione di mostre ed appuntamenti all'insegna della sperimentazione, della creatività e della ricerca. Fino al 31 gennaio Palazzo Santa Margherita ospiterà 'Luca Pozzi.
    Hyperinascimento' e 'auroraMeccanica. Figura'. Nella prima l'artista lancia l'idea di "un nuovo umanesimo che fa incontrare storia dell'arte, gravità quantistica, cosmologia multi-messaggera e intelligenza artificiale con una prospettiva interdisciplinare che affonda le radici nel Rinascimento per poi esplorare il mondo con gli occhi della scienza e delle tecnologie contemporanee". La videoinstallazione interattiva e multimediale Figura, a cura di Francesca Fontana, mostra il mondo delle figurine nella contemporaneità: qui l'attualità è rappresentata da Instagram. L'installazione estrapola dalle "figurine" di oggi, le immagini che ogni giorno vengono postate sui social, grandi temi contemporanei mettendoli a confronto con gli oggetti cartacei, parte della collezione del Museo a Modena, che ha tramandato la storia.
    In occasione poi di Festivalfilosofia, dal 17 al 26 settembre, Alessio Romenzi propone nella Palazzina dei Giardini 'Don't leave me alone', che racconta attraverso i suoi scatti l'intervento di Medici Senza Frontiere in quattro dei contesti italiani in cui ha agito durante il picco dell'epidemia di Covid-19, passando da Milano a Lodi, dalle Marche a Roma. Ago Modena Fabbriche Culturali presenta invece, nella chiesa di San Nicolò, Virginia Zanetti e 'I just want to know who I am': la mostra restituisce attraverso video e fotografia la performance ideata dall'artista con il coinvolgimento della squadra di trampolino della Società di Ginnastica Etruria 1897 di Prato e dell'atleta della squadra nazionale italiana di trampolino, Chiara Cecchi. La mostra si concentra sul concetto di superamento del limite individuale, sulla necessità di rinnovamento e di libertà. (ANSA).
   

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie