Enzo Bianco eletto presidente della commissione Civex

Zanin primo vicepresidente

Redazione ANSA

BRUXELLES - L'ex sindaco di Catania e presidente del Consiglio nazionale dell'Anci, Enzo Bianco (S&D), è stato eletto presidente della commissione Cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni del Comitato europeo delle Regioni, che si occupa tra le altre cose dei rapporti con l'Ucraina e la riforma del sistema comune d'asilo.

Allo stesso tempo un altro membro italiano, Piero Mauro Zanin (PPE), presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, è stato eletto primo vicepresidente.

"Sono onorato di assumere la presidenza della commissione Civex - ha commentato Bianco - in un momento in cui il futuro dell'Europa, la migrazione e l'integrazione, i diritti e le libertà fondamentali, la cittadinanza attiva e i nostri rapporti con i paesi vicini, compresa l'Ucraina si trovano al centro dell'attenzione". "Tenendo ben presente tale contesto, farò tutto il possibile per guidare questa commissione in maniera equa e inclusiva", ha aggiunto.

Bianco è membro del Comitato europeo delle Regioni dal 1994, è stato presidente della delegazione italiana al CdR e membro dell'Assemblea Euromediterranea (ARLEM) ed è anche vicepresidente del Comitato europeo delle Regioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: