Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Confindustria, Expo Dubai posto giusto per crescita aziende

Confindustria, Expo Dubai posto giusto per crescita aziende

Beltrame, imprese 'possono guardare al futuro con ottimismo'

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 25 NOV - Expo 2020 Dubai, insieme al Global Manufacturing and Industrialisation Summit (Gmis) "sono il posto giusto per creare connessioni con le delegazioni straniere, per consentire alle aziende di crescere e guardare al futuro con fiducia e ottimismo". Lo ha dichiarato la vicepresidente per l'Internazionalizzazione di Confindustria, Barbara Beltrame, intervenendo alla 'Manufacturing & Innovation Conference' organizzata da Confindustria nell'ambito del Gmis a Expo 2020 Dubai. In occasione della conferenza, il Global Manufacturing and Industrialisation Summit e Confindustria hanno siglato un memorandum d'intesa per una maggiore collaborazione tra le due realtà.
    "L'emergenza Covid ha provocato un grosso cambiamento nello scenario globale con un forte effetto nelle relazioni commerciali e nei progetti di investimento", ha ricordato Beltrame, sottolineando che "il settore produttivo della manifattura sta affrontando un momento complesso di transizione, tuttavia l'industria 4.0, le attività di ricerca e sviluppo, Tic e innovazione tecnologica ci offrono grandi opportunità nella ricerca di soluzioni a problemi vecchi e nuovi", e "la manifattura continua a essere un asset chiave in termini di occupazione e produzione".
    "Abbiamo visto tutti la rottura della catena del valore globale e come ha colpito duramente i sistemi economici", ha detto la vicepresidente di Confindustria. "Oggi dobbiamo lavorare per rendere le catene di fornitura più forti e possiamo farlo supportando l'innovazione delle aziende, in particolare le piccole e medie imprese".
    "Abbiamo la responsabilità di permettere la collaborazione tra tutti gli stakeholder per costruire una catena di valore sostenibile e facilitare l'implementazione tecnologica", ha detto Alessandro Spada, presidente di Assolombarda, intervenendo alla conferenza. Per il futuro, "dobbiamo formare la forza lavoro delle nostre aziende nel digitale, aggiornando le loro competenze" e "avere maggiore attenzione alle Pmi", ha sottolineato. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: