Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Ad Expo presentata Zeleros,hyperloop con tecnologia spagnola

Ad Expo presentata Zeleros,hyperloop con tecnologia spagnola

Rapporto su Hyperloop sottolinea ruolo strategico di Medioriente

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 15 GEN - Il Medio Oriente è una delle aree del mondo dove sono più interessanti le prospettive di sviluppo delle reti hyperloop - si chiamano così quando questi tubi iper veloci trasportano persone, quando portano merci si chiamano cargospeed - sia per le grandi distanze che passano tra un centro abitato e l'altro, ma anche per la possibilità di scavare nel sottosuolo.
    Zeleros, azienda valenciana, ha presentato al Padiglione spagnolo di Expo il veicolo hyperloop Z01, che rappresenta l'approccio a viaggiare a 1000 km/h con zero emissioni dirette. Le principali tecnologie di Zeleros sono i sistemi di propulsione e lievitazione con un approccio e un sistema scalabile che riduce i costi di infrastruttura e accelera il percorso di hyperloop verso il mercato.
    Zeleros ha presentato anche un rapporto dal titolo: 'Una rete hyperloop globale. Visione per il 2050 e oltre', che ha individuato nel Medio Oriente, in particolare gli Emirati Arabi Uniti e l'Arabia Saudita, l'area dove maggiormente questa tecnologia ha possibilità di sviluppo, dal momento che hanno società impregnate di una visione ampiamente pubblicizzata nei rispettivi territori di futuro, e che stanno vivendo un cambiamento nella loro economia, passando da un'economia basata sul petrolio verso un'economia tecnologica. Il rapporto è stato realizzato in collaborazione con la società di ingegneria TYPSA.
    Entro il 2040 si prevede che il 90% della popolazione negli Emirati Arabi Uniti e il 94% in Arabia Saudita Arabia, vivrà nelle aree urbane. Questo contesto richiede nuove forme di vita e di ridefinire la mobilità.
    "Le nuove tecnologie come hyperloop hanno un grande potenziale da offrire ai cittadini, soluzioni che forniscono un progresso tecnologico. Con il nuovo approccio di Zeleros all'hyperloop possiamo ridurre al minimo costi di infrastruttura per chilometro" ha detto Juan Vicén, co-fondatore e CMO di Zeleros.
    Carlos Pérez Martínez, direttore Development Middle East dl TYPSA, ha aggiunto: "Il Medio Oriente è la prima area del mondo ad adottare commercialmente hyperloop". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: