Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: al Padiglione Italia settimana su Agenda 2030

Expo Dubai: al Padiglione Italia settimana su Agenda 2030

Eventi in occasione della Global Goals Week dell'Onu a Expo

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 15 GEN - Forum di livello globale, iniziative formative e talk con i rappresentanti delle istituzioni e della società civile costituiscono il programma del Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai in occasione della Global Goals Week delle Nazioni Unite, che per la prima volta nella sua storia lascerà l'Assemblea Generale dell'Onu a New York per approdare all'esposizione universale dal 15 al 22 gennaio.
    Nello spazio dell'Anfiteatro del padiglione italiano, gli eventi inizieranno il 16 gennaio con il forum "Sustainable agriculture, livestock and fishing: the best innovative and digital practices of Italian and European cooperatives", in cui si discuterà dei nuovi scenari nei campi dell'agricoltura, della pesca, dell'acquacultura e dell'allevamento. Il momento centrale della settimana dedicata all'Agenda 2030 sarà tuttavia il 18 gennaio, con il forum "A Shared Sustainable Recovery Based on the SDGs", in cui l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, il Padiglione Italia e l'Unione Europea presentano un evento di alto profilo per fare il punto della situazione e per parlare delle best practice mondiali, nazionali e regionali sull'Agenda 2030, con particolare riferimento al modello italiano. All'evento interverrà il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini, e vedrà un messaggio introduttivo di Amina J. Mohammed, vice segretario generale delle Nazioni Unite.
    Il 18 gennaio è inoltre in programma l'evento "Universities in action for the UN 2030 Agenda. The UN Decade of Action by Higher Education Institutions" dedicato all'impegno delle università sulla sostenibilità, con gli interventi della ministra dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa e del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini.
    Il 19 gennaio, l'anfiteatro del Padiglione Italia ospiterà il forum "Italian business and decarbonization: a just and inclusive transition", in cui l'Un Global Compact Network Italia presenterà per la prima volta al pubblico il Position Paper "Italian Business and Decarbonization: a just and inclusive transition", che raccoglie circa 30 business-case per l'avanzamento dell'Sdg 13 - Climate action. Interverrà all'evento il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini.
    Oltre agli incontri in programma all'anfiteatro, iniziative legate all'Agenda 2030 e alla sostenibilità saranno ospitate dallo spazio Accademia del padiglione italiano a partire dal 15 gennaio, con eventi promossi dalla Regione Lazio, dalla Regione Emilia Romagna ed Enel X, tra gli altri. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: