Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai:Portogallo vuole rafforzare relazioni con Emirati

Expo Dubai:Portogallo vuole rafforzare relazioni con Emirati

Al National Day sottolineate opportunità economiche del Paese

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 15 GEN - "Gli Emirati Arabi Uniti e il Portogallo condividono legami e relazioni diplomatiche radicate, e miriamo a rafforzare le nostre relazioni economiche e di investimento nel prossimo futuro". Lo ha dichiarato Francisco André, Segretario di Stato per gli Affari Esteri del Portogallo, ieri in occasione del National Day dedicato al Paese europeo a Expo 2020 Dubai.
    "Expo 2020 Dubai è un'eccezionale opportunità per imprenditori e investitori di condividere culture, opinioni e opportunità con un vasto pubblico", ha detto il funzionario portoghese, secondo quanto riportato dall'agenzia emiratina Wam.
    "Miriamo a promuovere il Portogallo come un'economia moderna e sostenibile che collega le culture e mantiene eccellenti relazioni con il mondo intero. Stiamo instaurando con entusiasmo nuove partnership con gli Emirati Arabi Uniti in tutte le aree", ha sottolineato.
    Il Portogallo ha celebrato il 14 gennaio la sua giornata nazionale all'esposizione universale con una speciale esibizione di "fado", patrimonio culturale immateriale dell'Unesco, sotto la cupola dell'iconica Al Wasl Plaza. Il National Day ha preso il via in una cerimonia che ha visto la partecipazione, insieme a Francisco Andrè, della ministra di Stato emiratina per la Cooperazione Internazionale e direttrice generale di Expo 2020 Dubai, Reem Al Hashimy e di Sultan Al Shamsi, assistente ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per gli Affari Internazionali degli Emirati Arabi Uniti.
    "Gli Emirati Arabi Uniti apprezzano davvero i legami che condividiamo con il Portogallo" e "siamo orgogliosi di assistere al prosperare delle nostre relazioni nelle sfere politica, economica e culturale. Miriamo ad espandere ulteriormente le collaborazioni e le partnership congiunte con il Portogallo in aree di reciproco interesse a beneficio di entrambe le nostre nazioni", ha detto alla cerimonia Al Shamsi, citato in una nota di Expo.
    "L'attuale pandemia finirà presto e il ciclo di ripresa post-pandemia ci richiederà di cercare soluzioni migliori e sostenibili e un'economia più verde. Il Portogallo è un'economia aperta e crediamo di aver bisogno di diversità nelle nostre connessioni e diamo il benvenuto a partner sia nuovi che tradizionali", ha detto André durante la cerimonia. In un successivo incontro al Padiglione del Portogallo, il funzionario ha sottolineato che il Paese europeo mantiene "importanti legami economici con gli Emirati Arabi Uniti, e ci sono oltre 50 aziende portoghesi con sede qui. Expo ci ha offerto un'opportunità straordinaria, e stiamo aprendo le porte per un entusiasmante futuro di affari". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: