Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Ucraina: Fmi,conseguenze si diffondono lontano e veloce

Ucraina: Fmi,conseguenze si diffondono lontano e veloce

In Ucraina riduzione economia 1/3, Russia in profonda recessione

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 29 MAR - "L'economia mondiale si sta ancora riprendendo dalla pandemia, quindi partiamo da un punto debole.
    Speravamo che il mondo crescesse di più e di sopprimere l'inflazione. Ma abbiamo ottenuto l'esatto opposto. La crescita è scesa, l'inflazione è salita. La guerra in Ucraina è devastante per l'Ucraina, probabilmente (l'economia) si ridurrà di un terzo" ed "è molto negativa per la Russia, che sarà in profonda recessione quest'anno, ma si rovescia nel resto del mondo, va lontano e va veloce". Lo ha dichiarato Kristalina Georgieva, direttrice operativa del Fondo Monetario Internazionale, al World Government Summit a Expo Dubai.
    In termini di capacità di risposta, come Fmi "abbiamo 750 miliardi di dollari di capacità di prestito. Per la saggezza dei nostri membri, lo scorso anno abbiamo emesso diritti speciali di prelievo, un asset di riserva di 650 miliardi di dollari e ora stiamo chiedendo ai nostri membri benestanti di prestare attraverso noi a condizioni altamente agevolate alcune delle loro riserve di nuova acquisizione di cui non hanno bisogno per la loro economia, così che possiamo aumentare la nostra capacità di prestito agevolato. Soldi a buon mercato per Paesi poveri", ha spiegato la direttrice Fmi.
    Per i prossimi 12 mesi, "la priorità numero uno è identificare chiaramente i Paesi a più alto rischio ed essere pronti per loro. Abbiamo creato virtualmente il primo giorno in cui è iniziata la guerra, una sala di crisi nel Fondo per fare esattamente questo, essere in grado di agire rapidamente per i paesi che ne hanno bisogno. Ma per la comunità mondiale la mia più grande speranza è che la guerra finisca. Prima finirà questa guerra, meglio sarà per il popolo ucraino, per i suoi vicini, per l'economia del nostro mondo", ha detto Georgieva. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: