Lazio
  1. ANSA.it
  2. Lazio
  3. Nuoto: mondiali; Quadarella in finale nei 1500 stile

Nuoto: mondiali; Quadarella in finale nei 1500 stile

Sei azzurri avanzano, anche Pilato nei 100 rana

(ANSA) - ROMA, 19 GIU - Seconda giornata di gare ai mondiali di nuoto di Budapest, e finale dei 1500 stile conquistata per Simona Quadarella. La campionessa azzurra si qualifica con il secondo tempo di 15'56"19, alle spalle della dominatrice Katie Ledecky (15'47"02) che prenota il suo diciassettesimo oro mondiale. Sei azzurri avanzano in semifinale: le raniste Arianna Castiglioni e Benedetta Pilato nei 100, le dorsiste Margherita Panziera e Silvia Scalia nei 100, Marco De Tullio nei 200 stile libero e nei 100 dorso Thomas Ceccon, atteso dalla finale dei 50 farfalla (stesso tempo dello statunitense Caeleb Dressel sia in batteria sia in semifinale col doppio record italiano).
    "Le sensazioni sono molto buone, c'eravamo prefissati con Christian (l'allenatore Minotti, ndr) di nuotare un tempo intorno ai 16 minuti. Mi è piaciuto sia il passo che il cambio di ritmo. Le australiane erano pericolose, ma sono riuscita a staccarle ai 1200 metri senza faticare troppo - le parole di Quadarella -. A Gwangju ero al top; qui mi sento bene e ho tanti bei ricordi. Rispetto a cinque anni fa, quando conquistai il bronzo, mi porto dietro tante certezza e una maggiore consapevolezza dei miei mezzi. Katie Ledecky è un'avversaria fortissima. Il mio obiettivo non è lei, ma la mia gara.
    Quest'anno è una stagione difficile, piena di impegni. Stiamo provando a calibrare la preparazione per essere sempre competitivi: l'Europeo in casa sarà incredibile, non vedo l'ora".
    Attesa per le finali in programma nel pomeriggio: riflettori sui 100 rana con Nicolò Martinenghi, bronzo olimpico, qualificato con il miglior tempo. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Muoversi a Roma


        Modifica consenso Cookie