Lazio
  1. ANSA.it
  2. Lazio
  3. Tennis, Balzerani vince "Lazzaroni Cup" a Chieti

Tennis, Balzerani vince "Lazzaroni Cup" a Chieti

Numero 501 ranking mondiale supera in finale Andrey Chepelev

(ANSA) - CHIETI, 20 GIU - È andata al reatino Riccardo Balzerani, numero 501 del ranking mondiale, che ha superato in finale il russo Andrey Chepelev (433) per 6/3, 1/6, 6/3 al termine di un confronto durato 2 ore e 17 minuti, la "Lazzaroni Cup Regione Abruzzo ITF World Tour di Chieti", torneo di tennis con 15mila dollari di montepremi disputatosi su terra rossa nel circolo tennis di Chieti. Una finale avvincente, degna di un bel torneo.
    La cronaca racconta di Balzerani che subisce il break in apertura e poi infila tre giochi consecutivi. Ma il russo Chepelev non molla e nel quinto game strappa nuovamente il servizio al reatino. Nei primi cinque giochi, si assiste a ben quattro break, a testimonianza di un grande equilibrio in campo, ma anche dell'incertezza sulla piega che prenderà il match. Due le palle break per Balzerani sul 4-3 a suo favore, ma un dritto fuori misura e un rovescio affondato a rete le vanifica. Sul 5-3 Balzerani serve per il set e chiude sul 6-3 in 51 minuti con un'altra volée bloccata. All' inizio della seconda partita, con il russo deciso a rimettersi in carreggiata, Balzerani perde un po' di brillantezza negli scambi, commette qualche errore di troppo e il moscovita vola sul 3-0 dopo appena 16 minuti.
    Chepelev si mostra decisamente meno falloso dell'avversario facendo valere la sua maggiore solidità da fondocampo. Il 6-1 è una logica conseguenza. Nel set decisivo break iniziale per Chepelev, con Balzerani che appare in affanno e cambia tattica.
    Dal 3-1 sotto, Balzerani prima riporta il match in parità sul 3-3, quindi con un game perfetto al servizio, si porta sul 4-3 a suo favore mettendo un po' di pressione all'avversario che commette anche un doppio fallo che gli costa un altro break e manda Balzerani a servire per il match. Per il laziale è il terzo ITF della carriera.
    Soddisfatti per l'andamento del torneo il presidente del tennis Chieti Ennio Marianetti, il direttore del torneo Luca Del Federico, e, per lo sponsor Lazzaroni, Cinzia Turli. Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il consigliere regionale Mauro Febbo, l'assessore comunale allo sport Manuel Pantalone, e il presidente del Comitato regionale Federtennis, Luciano Ginestra. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Muoversi a Roma


      Modifica consenso Cookie