Liguria

Studenti restaurano veliero, Bracco lo dona a Comune Imperia

In azione Nautico Andrea Doria. Un libro racconta la storia

(ANSA) - IMPERIA, 15 LUG - "Beatrice", una barca a vale di 15 metri costruita in legno nel 1963 dal Cantiere Sangermani, di Lavagna (Genova) è stata restaurata con l'aiuto degli studenti dell'Istituto Tecnico Nautico "Andrea Doria" ed è stata donata al Comune di Imperia dall'imprenditrice Diana Bracco.
    Parteciperà alla regata delle Vele d'epoca di Imperia in programma dal 2 al 5 settembre. Alla cerimonia di donazione, avvenuta, stamani, al Museo Navale di Imperia, è seguito l'alzabandiera sul lungomare Marinai d'Italia-Molo San Lazzaro alla presenza delle autorità cittadine e di Diana Bracco, presidente del Gruppo Bracco, ultima proprietaria della barca.
    Luna 15,56 metri e larga 3,78 metri, è stata realizzata in fasciame di mogano su ossatura in "iroko" e con la coperta in "teak", ha l'armo velico a "yawl Marconi" con due alberi in "Silver Spruce", la maestra e la mezzana. In occasione della cerimonia è stato anche presentato il volume "Beatrice.
    L'importante è andare per mare", scritto da Fabio Pozzo e arricchito dalle immagini di Carlo Borlenghi.
    Al suo interno anche le copie dei disegni originali, la storia ultracinquantennale della barca e le testimonianze di chi l'ha vissuta e riportata a nuova vita. "Accolgo con grande piacere e sincera emozione questa iniziativa legata al mare e alla nautica d'epoca, due elementi che hanno da sempre un posto particolare nei cuori degli imperiesi - ha affermato il sindaco di Imperia, Claudio Scajola -. Sono lieto che la banchina portuale della nostra città possa accogliere questo splendido legno, rinato con il lavoro attento dei giovani e talentuosi studenti del Nautico di Imperia". Il sindaco ha poi rinnovato l'invito a partecipare alla 22/ma edizione de "Le Vele d'Epoca", in programma a settembre. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        MyWay Autostrade per l'Italia
        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie