(ANSA) - ROMA, 04 FEB - Ascolti, spot, coinvolgimento social:
negli ultimi anni la corazzata Sanremo ha battuto tutti i record
e si prepara ad alzare ancora l'asticella. La sfida dell'Amadeus
quater, al via il 7 febbraio, è replicare o superare il bottino
storico del 2022, con un ascolto medio da 11 milioni 265 mila
spettatori, pari al 58.4% di share, oltre 88 milioni di video on
demand e 33,6 milioni di interazioni social. E una raccolta
pubblicitaria da 42 milioni di euro.
GLI SPOT - Rai Pubblicità si frega già le mani: i conti si
fanno alla fine, ma si prevede - visto anche l'aumento del 28%
del listino medio per la tabellare - che il festival faccia il
pieno di spot, con 50 milioni di euro.
GLI ASCOLTI - Sul fronte ascolti, lo show più seguito dell'anno
ha ormai un impatto allargato nel tempo: accanto agli 'addicted'
pronti alla sbornia di mille minuti di diretta (l'anno scorso la
durata media delle serate fu di 237 minuti), Sanremo è sempre
più seguito anche su RaiPlay. "Soltanto la finale - spiega
Francesco Siliato, data analyst del settore e partner di Studio
Frasi - lo scorso anno generò 7 milioni 800mila click. In totale
il festival 2022 ha raggiunto 644mila ore di visione
complessive, per 14 minuti di media che è un dato molto alto".
I SOCIAL - Numeri alla mano, l'edizione 2023 si avvia a
diventare la più social di sempre. Chiara Ferragni,
l'imprenditrice digitale che il direttore artistico ha voluto
accanto a sé per la prima e l'ultima serata, può contare su 28,5
milioni di follower solo su Instagram. Tra gli artisti, Marco
Mengoni sfiora i 5,9 milioni di follower sui social (Facebook,
Twitter, Instagram e TikTok), Ultimo è a quota 4,8 milioni,
Elodie poco più di 4 milioni e mezzo. Anche se seguaci non vuol
dire in automatico voti, è chiaro che i social media avranno un
ruolo centrale.
LA MUSICA - Sanremo è un affare anche per il mercato
discografico. Con Amadeus al comando, il peso del festival sul
fatturato annuo delle case discografiche - secondo le stime
della Fimi - è passato dall'1,5% circa al 2,5% del 2022. L'anno
scorso i brani del festival hanno superato gli 880 milioni di
stream (+48,2% rispetto al 2021). (ANSA).
Ascolti, spot, social, le sfide dell'Amadeus quater
La corazzata Sanremo in numeri, tra certezze e obiettivi
