Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Energia: Guidesi, price cap o in autunno sarà bomba sociale

Energia: Guidesi, price cap o in autunno sarà bomba sociale

Assessore Lombardia, rischio rincari diventino strutturali

(ANSA) - MILANO, 08 LUG - "C'è il rischio che i rincari dell'energia diventino strutturali anche nella proporzione di aumento. O si risolve subito questa situazione con un tetto al prezzo o in autunno esploderà una vera bomba sociale, con lavoratori che difficilmente riusciranno a essere consumatori tanto quanto lo sono adesso": è l'appello all'Europa dell'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia, Guido Guidesi, che chiede con forza un price cap sull'energia.
    "L'inflazione che vediamo oggi - spiega Guidesi all'ANSA - non è niente rispetto a quello che può accadere quest'anno. Il rischio è che il costo della vita sarà ancora più pesante e mi sembra ci sia poca percezione di questo".
    "L'inflazione è determinata per il 75% dall'influenza del costo dell'energia, e questo 'giustifica' il rincaro che c'è stato fino ad adesso. Aumenti che si abbattono su lavoratori e aziende. Oggi le imprese più energivore "non sono in grado di sostenere la loro capacità produttiva - aggiunge Guidesi - nonostante abbiano ordinativi che non si vedevano da 15 anni.
    Produrre, in alcuni casi, costa di più che tenere ferma l'azienda, perché si ha la certezza di lavorare in 'perdita'".
    Nel momento in cui si sospende l'attività per mancanza di marginalità "i lavoratori debbono utilizzare gli ammortizzatori sociali", e con l'inflazione che galoppa "al lavoratore in cassa integrazione sarà impossibile essere consumatore - continua - questa è la bomba sociale a cui siamo di fronte". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano


        Modifica consenso Cookie