Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Anche assessore lombardo lascia FI, 'condivido scelta Gelmini'

Anche assessore lombardo lascia FI, 'condivido scelta Gelmini'

Mattinzoli già sostituito da Fontana con Rizzi

(ANSA) - BRESCIA, 25 LUG - L'assessore regionale lombardo alla Casa Alessandro Mattinzoli lascia Forza Italia e la guida a livello provinciale a Brescia del partito di Berlusconi. "Non riconosco più FI che ho conosciuto - commenta Mattinzoli - Stimo la Gelmini (ministra a sua volta uscita nei giorni scorsi dal partito, ndr) ma il tema non è seguire la Gelmini. È che in questo momento condivido pienamente con lei la scelta. Con una pandemia che torna ad essere aggressiva, con la crisi economica, energetica e idrica facciamo cadere un governo autorevole a guida Draghi per sostituirlo con chi? Draghi era la persona più autorevole per guidare l'Italia".
    "La forza della coalizione di centrodestra - prosegue Mattinzoli - non è mai stata il pensiero comune, ma al contrario è la differenza tra i partiti. Forza Italia si sta appiattendo al pensiero della Lega". Sul suo ruolo da assessore regionale Mattinzoli spiega: "Stimo Fontana e faró quello che lui riterrà utile per il bene della Lombardia. Sono a sua disposizione".
    Fontana nomina assessore Rizzi
    Il presidente della Lombardia Attilio Fontana ha nominato l'azzurro Alan Rizzi assessore alle Casa e all'Housing sociale al posto di Alessandro Mattinzoli, che oggi gli ha riconsegnato le deleghe annunciando la decisione di lasciare Forza Italia, in polemica con il mancato sostegno al governo Draghi. Rizzi lascia il ruolo di sottosegretario alle relazioni internazionali ora affidato a Gabriele Barucco, consigliere regionale che era subentrato a Mattinzoli quando questo era entrato in giunta. "Il presidente - sottolinea una nota della Regione - ha ringraziato l'assessore Mattinzoli per l'impegno profuso nei quattro anni di lavoro in Giunta, apprezzandone le capacità e l'impegno, e confermandogli la stima anche personale".(ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano


        Modifica consenso Cookie