Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ungheria > Borrell, penso oggi ci sarà accordo su embargo petrolio

Borrell, penso oggi ci sarĂ  accordo su embargo petrolio

Sul tavolo sempre possibile veto dell'Ungheria

30 maggio, 10:21
(ANSA) - BRUXELLES, 30 MAG - "Penso che nel pomeriggio potremo offrire un accordo ai capi di Stato e di governo". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrel a Radio Info parlando delle trattative tutt'ora in corso per decidere restrizioni alle importazioni di petrolio russo nel sesto pacchetto di sanzioni alla Russia. A Borrell è stato chiesto se al Consiglio europeo oggi ci sarà il veto dell'Ungheria. "No, non penso", ha risposto , "alla fine ci sarà un accordo". "La parola embargo non è esatta", si vuole "fermare l'acquisto del petrolio russo da parte dei paesi europei", "bisogna decidere all'unanimità quindi ci sono trattative".

A Borrell è stato chiesto se per l'intesa al Consiglio europeo sullo stop al petrolio russo potrebbe avvenire vietando le importazioni del greggio per nave e non quelle per oleodotto.

"Sì - ha risposto - l'Ungheria, ma non solo l'Ungheria, la Repubblica Ceca e la Slovacchia rappresentano il 7 o 8 per cento delle importazioni di petrolio dalla Russia". "Si tratta di difficoltà particolari, quindi penso che dovremmo davvero andare avanti cercando una soluzione dando loro più tempo per adattarsi", ha concluso. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati