Eyof 2023: tutto pronto per la cerimonia ufficiale
Governatore Fvg, 21/1 a Trieste si inaugura il festival olimpico
17 gennaio, 17:58"Un festival sportivo - ha detto Fedriga - che regalerà grandi emozioni e porterà ricadute positive al territorio anche per visibilità: nelle giornate di Eyof si racconterà non solo un evento sportivo ma l'intera regione".
Sono circa 80 i giornalisti accreditati, fra stampa estera e nazionale, e 2.400 fra atleti e delegati che verranno accolti in Fvg. Fra le novità di questa edizione i circa 180 giovani volontari del supporto organizzativo, studenti delle quarte e quinte degli istituti superiori della regione che, con gli studenti dell'ateneo triestino contribuiscono a dare sostegno all'organizzazione.
Sabato prossimo dalla Stazione marittima di Trieste, dove saranno raggruppate le delegazioni, partirà il corteo aperto dalla Grecia a cui seguiranno le delegazioni in ordine alfabetico come previsto dal protocollo olimpico per raggiungere piazza Unità. Sfilerà una rappresentanza di atleti e delegati di 47 nazioni. La cerimonia, che inizierà alle 18 e durerà 100 minuti, prevede gli interventi del governatore del Fvg Massimiliano Fedriga e del presidente del Comitato olimpico europeo Spyros Capralos; ci saranno anche tutti i membri della famiglia olimpica composta da presidenti e segretari dei singoli comitati olimpici nazionali ed europei fra cui Giovanni Malagò, presidente del Comitato olimpico nazionale italiano. (ANSA).