Piemonte

Swg "in testa Damilano, Lo Russo favorito 2/o turno'

Candidato Pd raccoglierebbe più voti M5s. Nodo Iv e Azione

(ANSA) - TORINO, 16 LUG - Paolo Damilano in lieve vantaggio al primo turno ma Stefano Lo Russo favorito nel testa a testa al ballottaggio, con una forbice che potrebbe modificarsi già alla prima tornata dal momento che i dati del centrosinistra non tengono conto di Italia Viva e Azione, che non hanno ancora deciso se unirsi alla coalizione o presentarsi come terzo polo con +Europa. E' la fotografia del sondaggio commissionato a Swg dal Comitato elettorale di Lo Russo, candidato sindaco di Torino per il centrosinistra.
    Gli orientamenti di voto sui candidati vedono Damilano al 42-46%, Lo Russo al 41-45% e Valentina Sganga, nel caso fosse lei la candidata M5s, al 6-10%, con un ribaltamento in caso di secondo turno, con Damilano al 48% e Lo Russo al 52% riuscendo a raccogliere, secondo la rilevazione, più voti dagli elettori pentastellati e degli altri candidati e dagli indecisi, che si attestano a quota 22% al primo turno.
    Quanto alle coalizioni, quella di centrodestra viene indicata al 43%, al 41% quella di centrosinistra e all'8,5% il M5s.
    Azione e Italia Viva totalizzano insieme il 3% che potrebbe dunque spostare gli equilibri. Sul fronte popolarità c'è un 3% di differenza a favore di Damilano, che ha avuto un picco a febbraio, ma ora secondo il sondaggio rallenta, ma con il 39% degli elettori che non conosce ancora nessun candidato sindaco.
    L'indagine - informa Swg - è stata condotta tra il 29 giugno e il 12 luglio con tecnica mista mediante interviste telefoniche con metodo CATI-CAMI (Computer Assisted Telephone/Mobile Interview) e interviste online con metodo CAWI (Computer Assisted Web Interview), all'interno di un campione di 1.600 soggetti maggiorenni residenti nel Comune di Torino. I metodi utilizzati per l'individuazione delle unità finali sono di tipo casuale, come per i campioni probabilistici. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie