Piemonte

Europei di baseball, l'Italia vuol riprendersi il titolo

Domenica 12 settembre esordio con la Grecia a Settimo Torinese

(ANSA) - TORINO, 08 SET - Parte domenica 12 settembre a Settimo Torinese la caccia dell'Italia al tiolo degli Europei di baseball, che le sfugge dal 2012. Gli azzurri esordiranno contro la Grecia, nel girone A di cui fanno parte anche Austria e Belgio. "Sarà un torneo difficilissimo, ma abbiamo fiducia, la squadra è pronta alla sfida", ha detto il tecnico, l'italo-americano Mike Piazza, alla presentazione della rassegna continentale, oggi a Torino.
    Tre le sedi di gara: il capoluogo torinese, Settimo e Avigliana. In tutto tre gli impianti sono stati eseguiti interventi di miglioria, "un'eredità per i prossimi vent'anni di questo sport, con l'obiettivo di fargli compiere un salto avanti anche al di fuori delle isole felici", ha spiegato il consigliere federale Marco Mannucci.
    Le finali degli Europei tornano in Italia vent'anni dopo l'edizione di Nettuno-Roma-Caserta. "Il nostro obiettivo - ha detto il lanciatore azzurro Maurizio Andretta - è di dimostrare che siamo i più bravi in Europa a giocare a baseball, ci siamo preparati al meglio per centrarlo".
    Sedici le nazioni in lizza, l'Olanda, che ha vinto le ultime tre edizioni, è nel girone D, con Svezia, Repubblica Ceca e Slovacchia. Le prime di ogni girone vanno ai quarti, che si giocheranno il 16 settembre (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie