PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Italia digitale
  4. Pnrr: Garavaglia, puntare al podio sugli arrivi del turismo

Pnrr: Garavaglia, puntare al podio sugli arrivi del turismo

'Due pilastri, digitalizzazione e sostenibilità con qualità'

Redazione ANSA CAGLIARI

(ANSA) - CAGLIARI, 20 GIU - "L'Italia è prima al mondo come destinazione turistica nei desideri dei viaggiatori, ma poi si rivela quinta per numero di arrivi. Il nostro obiettivo è arrivare al podio". Lo ha spiegato il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, a Cagliari per la ventiduesima tappa dell'iniziativa "Italia Domani - Dialoghi sul Piano nazionale di ripresa e resilienza". A suo dire, "il nostro Paese ha i numeri ma evidentemente non si è applicato abbastanza in questo settore". Il Pnrr è la chiave per riuscire a risalire la classifica. "Le misure si poggiano su due pilastri - ha chiarito - digitalizzazione e innovazione digitale, dove abbiamo necessità di fare un salto quantico, e sostenibilità e qualità delle strutture ricettive".
    Per quanto concerne il digitale, il ministro ha ricordato che "stiamo investendo sul portale Italia.it", ma soprattutto "a ottobre arriverà la app". In pratica, "noi mettiamo a disposizione la cornice, ma il quadro lo dovete dipingere voi.
    E' la singola realtà territoriale che deve riempire di contenuti il portale e soprattutto l'applicazione. Amministratori e sindaci devono riempirla di contenuti".
    Quanto alle strutture ricettive, c'è un problema: "Ne abbiamo tantissime ma non di grandissima qualità salvo eccezioni. Quindi con i fondi del Pnrr spingiamo per la ristrutturazione delle strutture dal punto di vista dell'efficienza energetica e dell'abbattimento delle barriere architettoniche". Un passaggio anche sulla destagionalizzazione: "Dobbiamo allargare l'offerta nel tempo e nello spazio: questo significa sostenibilità".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: