PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Abruzzo
  4. Pnrr: edificio sequestrato a criminalità ospiterà senzatetto

Pnrr: edificio sequestrato a criminalità ospiterà senzatetto

Progetto di Housing First prevede un finanziamento di

Redazione ANSA PESCARA

(ANSA) - PESCARA, 01 SET - Un immobile di Pescara confiscato alla criminalità sarà destinato, dopo un intervento di riqualificazione, al progetto di Housing First che prevede l'accoglienza di sei persone senza fissa dimora: attraverso una rete di professionisti altamente specializzati i senzatetto avranno la possibilità di raggiungere l'autonomia lavorativa ed economica per potersi permettere un alloggio autonomo.
    L'intervento è stato sviluppato nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza a valere sull'Avviso 1/2022.
    L'iniziativa è stata presentata dal sindaco di Pescara, Carlo Masci, e dall'assessore alle Politiche Sociali e alla Sicurezza Adelchi Sulpizio.
    La struttura sarà riqualificata grazie a un finanziamento da 350 mila euro per lavori infrastrutturali, più ulteriori 135 mila euro utilizzati per la gestione professionale della struttura e per sostenere i costi di utenze e servizi.
    "Questo progetto è destinato agli ultimi, agli emarginati, che sono però i primi nell'attenzione dell'amministrazione. Il progetto di Housing First si è rivelato vincente - ha spiegato Masci - Infatti è stato avviato già due anni fa con cinque appartamenti che hanno consentito il reinserimento nel tessuto sociale di 20 'senza tetto', i quali sono diventati autonomi lavorativamente dopo un percorso seguito da specialisti in questo genere di azioni".
    "Sono molto soddisfatto della collaborazione tra tutte le istituzioni pubbliche - ha sottolineato il prefetto di Pescara Giancarlo Di Vincenzo - che hanno reso possibile la confisca alla criminalità organizzata di questo immobile e la destinazione dello stesso a un progetto di inclusione sociale, economica e lavorativa di categorie fragili della popolazione.
    E' un messaggio forte che ribadisce la sconfitta della criminalità e afferma la presenza dello Stato a tutela in primis i più deboli". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: