PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Toscana
  4. A Metrocittà Firenze 157 mln euro da Pnrr, 18 gli interventi

A Metrocittà Firenze 157 mln euro da Pnrr, 18 gli interventi

Tra i principali stadio Franchi, teatro Empoli, tenuta Mondeggi

Redazione ANSA FIRENZE

(ANSA) - FIRENZE, 02 MAG - Ammontano a oltre 157 milioni di euro le risorse per la Città metropolitana di Firenze provenienti dal Pnrr: si tratta di 18 interventi sul territorio, tra quelli principali la riqualificazione dello stadio Artemio Franchi a Firenze, la rigenerazione della tenuta di Mondeggi a Bagno a Ripoli e il nuovo teatro comunale di Empoli.
    "Noi abbiamo fatto una scelta molto innovativa - ha detto il sindaco della Città metropolitana di Firenze Dario Nardella, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Medici Riccardi -.
    Abbiamo distribuito questi 157 milioni su tutto il territorio, suddiviso per grandi aree, in modo da poter moltiplicare gli effetti di questi investimenti a favore di tutta la popolazione dell'area metropolitana. Si parla di un milione di persone.
    Abbiamo rispettato i criteri di vulnerabilità sociale rispettati dall'Istat, sono stati favoriti quei territori dove c'è un livello di qualità della vita mediamente più basso in modo da usare questi investimenti per migliorare la qualità della vita dei cittadini, dei lavoratori e delle imprese. Si va da progetti che riguardano scuole a quelli su impianti sportivi e attività culturali. Dovremo rispettare i termini del Pnrr, appaltare i lavori alla fine dell'anno prossimo e completarli entro il 2026". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: