Press Release

  • Noleggio a lungo termine: come funziona e quando conviene
COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale LINKJUICE SRL

Noleggio a lungo termine: come funziona e quando conviene

LINKJUICE SRL

Il noleggio a lungo termine è una soluzione sempre più diffusa in Italia: lo scorso anno si è infatti affermato come il traino del mercato automotive, con un fatturato di oltre 7 miliardi e una flotta di 1,2 milioni di veicoli (secondo i dati del diciannovesimo rapporto dell’Aniasa, l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici, relativi al 2019). Ma come funziona questa proposta e a chi conviene?

Come funziona il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine, in sintesi, costituisce una particolare tipologia contrattuale con cui una vettura viene concessa in locazione all’automobilista dietro il pagamento di un canone mensile fisso, comprensivo anche di diversi servizi accessori. Questa soluzione, inizialmente rivolta ai liberi professionisti dotati di partita IVA, è in realtà sempre più adottata anche da privati, poiché presenta diversi vantaggi in termini economici e di gestione.

Il canone mensile, infatti, permette di diluire la spesa nel tempo, invece di affrontare un unico costo per l’acquisto; inoltre, la quota per questo tipo di contratto è fissa e non subisce variazioni nel tempo, come invece può accadere per quelle di un acquisto rateizzato: questo permette all’acquirente di pianificare con esattezza i costi. 

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Il primo notevole vantaggio è quello descritto nel paragrafo precedente. Ma non è l’unico: un altro aspetto positivo, che riguarda il lato economico ma anche di gestione, è il fatto che il canone mensile comprende non solo il mero noleggio, ma anche tutta una serie di servizi aggiuntivi che in caso di acquisto sono invece a carico dell’acquirente. Nel caso, ad esempio, della proposta offerta dalla piattaforma GOcar per il noleggio a lungo termine, questi includono il bollo, l’assicurazione del veicolo, il cambio gomme, la manutenzione ordinaria e straordinaria, il soccorso stradale e la gestione dei sinistri.

Altro aspetto economico da non sottovalutare è l’annullamento del problema della svalutazione della vettura. Nel momento in cui si vuole rivendere la propria auto dopo qualche anno di utilizzo, infatti, questa risulta avere un prezzo di vendita nettamente inferiore a quello di acquisto, a prescindere dalle sue condizioni; con il noleggio a lungo termine, invece, si usufruisce della vettura per il tempo stabilito dal contratto, al termine del quale è possibile cambiarla senza nessuna svalutazione del capitale iniziale investito.

 

I fattori da considerare per la scelta

Il vantaggio a lungo termine appare senz’altro come una proposta vantaggiosa per chi desidera un’auto nuova ma non vuole sostenere gli oneri dell’acquisto. I fattori di cui tenere conto per stabilire se si tratta di una soluzione adatta sono sostanzialmente tre, ovvero la propria percorrenza chilometrica annuale, l’aspettativa di possesso della vettura e la possibilità di detrarre le spese: se si percorrono almeno 15000 Km l’anno, si cambia frequentemente vettura e si ha la possibilità di detrarre le spese dalla dichiarazione dei redditi annuale, il noleggio a lungo termine può essere una valida alternativa all’acquisto. 

Noleggio a lungo termine: sì o no?

Mettendo sul piatto della bilancia le varie caratteristiche esaminate nei paragrafi precedenti, ciascuno può stabilire se rientra o no tra coloro per cui il noleggio a lungo termine costituisce una proposta vantaggiosa; i numeri registrati da questo settore del mercato fanno pensare che tale categoria si riveli decisamente ampia. Date le circostanze attuali, un ulteriore plus dell’utilizzo di piattaforme come il portale di noleggio auto a lungo termine GOcar risiede nel fatto che si può ottenere un preventivo senza dover uscire di casa; un altro servizio che è possibile richiedere e che permette di spostarsi solo per il minimo necessario è la consegna dell’auto nella propria città.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie