Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Come diventare Interior Designer con l’Istituto Volta e ottenere la Certificazione Autodesk 3DS MAX

Pagine Sì! SpA

Quella dell’interior designer è sicuramente una delle professioni più creative e affascinanti. La disciplina dell'Interior Design, ovvero della progettazione stilistica e ottimizzata degli interni, ha come mission quella di saper coniugare funzionalità, comfort abitativo e gusto estetico. Proprio per la complessità e la trasversalità delle competenze richieste è essenziale saper scegliere il giusto percorso formativo, l’elemento strategico che fa la differenza.

L'Istituto Volta, in qualità di Autodesk Autorised Training Center (ATC), propone un percorso formativo completo per tutti gli aspiranti Interior Designer che puntano ad ottenere l’ambita Certificazione Autodesk 3DS Max Professional. Aggiudicarsi questa certificazione significa distinguersi nel settore, entrando a far parte del gruppo dei veri professionisti Autodesk.

L’universo creativo dell'interior design è in continuo fermento e, attualmente, sta vivendo una vera e propria età dell'oro. Lavorare nel mondo del design d'interni può infatti essere un'ottima scelta dal punto di vista professionale. Il Made in Italy non è solo moda, cibo gourmet e turismo, anche l’arredamento e il design caratterizzano e distinguono il Bel Paese nel mondo.

Il Corso di Interior Design dell'Istituto Volta prevede videolezioni Live in tutta Italia con possibilità di scelta dei giorni e orari di frequenza; una formazione personalizzata attraverso un dialogo diretto e continuo con formatori altamente qualificati e certificati. I programmi didattici e i materiali si attengono scrupolosamente alle linee guida impartite da Autodesk e sono sempre aggiornati alle ultime release.

Il corso propone un approccio multitasking che tocca ogni step fondamentale della progettazione di interni: dalla scelta dello stile, alle tecniche di illuminazione, inclusa la complessità degli interventi in ambiti indoor e outdoor. L’interior designer, infatti, è colui che progetta gli spazi abitativi e lavorativi, quindi non solo case e appartamenti, ma anche uffici, punti vendita, strutture ricettive, bar, aziende e spazi espositivi. 

In questo senso, il ruolo dell’interior designer è di enorme supporto e di primaria importanza: chi si occupa di arredamento d’interni, infatti, sa che la progettazione e la disposizione di spazi e arredi può influenzare le nostre sensazioni e il nostro benessere fisico.

L'Istituto Volta, in qualità di socio AIPI (Associazione Italiana Progettisti d'Interni) e, in ottemperanza al “Trattato Europeo di Formazione sull’Architettura d’Interni” redatto dal Consiglio Europeo, si prefigge di garantire un iter educativo comune a tutti e in grado di offrire una formazione di alto livello di occupabilità, favorendo l'apertura dei mercati europei e mondiali, per lo scambio di professionisti di cui è facilmente misurabile lo standard professionale. Al termine del corso, gli allievi, vengono sempre accompagnati in un processo di inserimento sul mercato del lavoro.

Il percorso formativo è inoltre accreditato presso il Consiglio Nazionale degli Architetti, pertanto tutti gli Architetti iscritti all'albo riceveranno 20 crediti formativi.

Grazie agli anni di esperienza maturata nel settore della formazione e alle certificazioni conseguite dal personale docente, Autodesk ha riconosciuto all'Istituto Volta la qualifica di Partner Accademico (AAP), pertanto l’Istituto Volta è autorizzato ad erogare formazione ufficiale Autodesk alle scuole e alle università.

Il percorso formativo non termina con l’ottenimento della Certificazione. Gli alunni che ne faranno richiesta, sosterranno dei veri e propri colloqui di lavoro con aziende del settore che si rivolgono all’Istituto Volta per assumere questa figura professionale.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie