Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Carenza medici, "richiamare pensionati e aumento massimali"

Carenza medici, "richiamare pensionati e aumento massimali"

Appello sindaco di Carbonia a vertici Asl 7 e Regione

"Medici in pensione in campo e aumento dei massimali dei medici di base per evitare che migliaia di persone restino senza assistenza". Sono le proposte contenute in un appello lanciato dal sindaco di Carbonia, Pietro Morittu, ai vertici della Sanità, rispettivamente Asl n. 7, Ares e assessorato regionale, per valutare tutte le opzioni possibili per risolvere la carenza dei medici di Medicina generale con soluzioni anche temporanee in vista dell'estate. "Un modo - scrive - anche per diminuire conseguentemente gli accessi al Pronto Soccorso.

Chiedo pertanto - si legge nella lettera - considerata la situazione che si sta vivendo, un intervento repentino sulle procedure di sostituzione e chiedo altresì di prendere in considerazione alcune soluzioni come, per esempio, l'aumento dei massimali dei pazienti da 1500 a 1800 per ogni medico di base in servizio sul territorio. Aggiungo di valutare eventualmente la richiesta di disponibilità dei medici in pensione per prestazioni nelle Guardie mediche diurne per attività di Medicina generale".

"Auspico - ha aggiunto - che l'interlocuzione tra noi sindaci, Ares e assessorato sia continua e finalizzata a trovare risposte immediate. Nei prossimi giorni continueremo come Amministratori a intraprendere iniziative comuni per trovare una quadra". A questo proposito il presidente del Consiglio Comunale di Carbonia Federico Fantinel, di concerto con il sindaco Morittu, ha convocato la conferenza dei capigruppo venerdì 1 luglio alle ore 14,30 sulla situazione della sanità territoriale. 

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie