Responsabilità editoriale Xinhua.

Spazio: la Cina costruirà nuova base di lancio commerciale

Nella provincia costiera di Zhejiang, investimento da 3 mld dlr

(ANSA-XINHUA) - HANGZHOU, 15 APR - Un centro internazionale di lancio spaziale commerciale, che richiederà un investimento previsto di 20 miliardi di yuan (circa 3,06 miliardi di dollari), sarà costruito nella contea di Xiangshan a Ningbo, nella provincia costiera di Zhejiang nell'est della Cina.
    Il progetto della struttura include un sito di lancio di 35 km quadrati e edifici ausiliari che si estendono per 32 km quadrati. A regime dovrebbe arrivare a lanciare fino a 100 razzi all'anno, secondo la bozza di documento sui progetti chiave nella provincia di Zhejiang previsti per il 14° piano quinquennale (2021-2025). Nel documento, pubblicato il mese scorso, si legge che nel corso dei prossimi cinque anni saranno investiti 12 miliardi di yuan in totale.
    La costruzione del sito di lancio si concentrerà sulla creazione di una piattaforma di lancio, un centro di assemblaggio e collaudo, una stazione di aggancio per satelliti e razzi e un centro di controllo da terra. Tra le strutture di supporto saranno presenti uno stabilimento per la ricerca e sviluppo e per la produzione di razzi e satelliti, oltre a uno stabilimento industriale per l'applicazione dei dati satellitari.
    Il centro dedicato all'assemblaggio e ai test sui razzi dovrebbe essere completato e sottoposto alle verifiche di accettazione del progetto entro il 31 luglio.
    Dou Xiaoyu, vice presidente del China Aerospace Construction Group Co. Ltd., citato da China Space News ha previsto che la domanda interna di satelliti commerciali aumenterà nei prossimi cinque o dieci anni.
    Per quanto riguarda la selezione del sito, Dou ha suggerito che si dovrebbe trovare nella zona costiera, intorno ai 30 gradi di latitudine nord e includere una zona sicura in cui possano atterrare i detriti lasciati dal razzo e garantire un ampio azimut di lancio, facilità nei trasporti, supporto industriale completo, buone condizioni naturali e un sostegno sociale sufficiente. L'azimut di lancio è la direzione iniziale del lancio, misurata in senso orario da zero gradi nord.
    Nell'area continentale della Cina sono presenti tre siti di lancio, in particolare il Jiuquan Satellite Launch Center nel nord-ovest del Paese, il Taiyuan Satellite Launch Center a nord e lo Xichang Satellite Launch Center a sud-ovest.
    Inoltre, esiste un sito di lancio costiero, il Wenchang Space Launch Center, nel sud della Cina, nella provincia di Hainan.
    La contea di Xiangshan si trova a una latitudine simile a quella di Xichang e l'area di caduta prevista per i detriti del razzo rientra quasi completamente nell'oceano. (ANSA-XINHUA).
   

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie