Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Marte: rover cinese Zhurong raggiunge terreno complesso

Inizia rilevamento su area con rocce, crateri da impatto e dune

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 30 LUG - Il rover cinese Zhurong ha raggiunto un'area caratterizzata da un terreno complesso, come fa sapere il Lunar Exploration and Space Program Center della China National Space Administration.
    Secondo quest'ultima, dopo aver esplorato una seconda duna, Zhurong si è spostato verso sud ed è arrivato nella zona ricca di rocce, crateri da impatto e dune.
    La torre di controllo completerà il posizionamento visivo e la pianificazione del percorso sulla base delle immagini giornaliere del terreno di navigazione catturate dal rover e supervisionerà Zhurong affinché attraversi la zona in modo sicuro.
    Quando il rover incontra zone di interesse per la ricerca scientifica, il rilevatore di composizione della superficie e la fotocamera multispettrale compiono il rilevamento.
    Zhurong accenderà anche il radar subsuperficiale, lo strumento di misurazione meteorologica e il rilevatore di campo magnetico di superficie per condurre i rilievi durante il suo viaggio.
    Ad oggi, 30 luglio 2021, il rover si trova sulla superficie del pianeta rosso da 75 giorni marziani mentre il modulo orbitale è in orbita da 372 giorni. Entrambi versano in buone condizioni e il loro funzionamento procede in maniera corretta.
    Un giorno marziano ha una lunghezza superiore di circa 40 minuti rispetto a un giorno terrestre. (ANSA-XINHUA).
   

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie