Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: da 11 anni è il secondo importatore al mondo

Gen-set 2021 aumento import del 32,6% rispetto anno precedente

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 21 OTT - La Cina è stata il secondo maggiore importatore del mondo per 11 anni consecutivi. Lo ha reso noto oggi il ministero del Commercio cinese.
    Nel periodo gennaio-settembre, il Paese asiatico ha importato merci per un valore di quasi 2.000 miliardi di dollari, con un aumento del 32,6% rispetto all'anno precedente, come ha dichiarato il portavoce del ministero Shu Jueting nel corso di una conferenza stampa.
    Nella prima metà dell'anno le importazioni di merci in Cina hanno rappresentato circa il 12% del totale mondiale e la nazione asiatica ha anche contribuito al 15% dell'aumento delle importazioni in tutto il mondo durante lo stesso periodo, ha affermato Shu, citando i dati della World Trade Organization.
    La Cina porterà avanti costantemente l'apertura di alto livello, espanderà le importazioni e renderà globale il proprio mercato, che dovrà essere condiviso e accessibile a tutti, ha precisato il portavoce.
    Il Paese asiatico migliorerà continuamente la liberalizzazione e la semplificazione del commercio, ottimizzando il proprio ambiente commerciale allo scopo di promuovere la ripresa e la crescita globale, ha osservato Shu.
    (ANSA-XINHUA).
   

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie