Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: creata lega titanio ad alta resistenza stampata in 3D

Mantiene struttura amorfa. Approccio descritto su Science

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 26 OTT - In un recente articolo pubblicato sulla rivista Science, i ricercatori hanno proposto una strategia di stampa 3D al fine di sviluppare una lega di titanio dall'alta resistenza e plasticità.
    In effetti, la disomogeneità di composizione nei materiali metallici è spesso considerata un difetto importante; tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che tale caratteristica nella composizione contribuisce in una certa misura alla creazione di una microstruttura eterogenea unica, in grado di migliorare le proprietà meccaniche dei materiali.
    Il China Science Daily riferisce che gli studiosi hanno applicato l'approccio di stampa 3D combinando due tipi di polveri di leghe comuni e raggiunto modulazioni di concentrazione su scala micrometrica degli elementi.
    Si tratta di una lega di titanio metastabile con una microstruttura simile a quella della lava, si legge nell'articolo che cita Chain-Tsuan Liu, un docente della Chinese Academy of Engineering.
    Tale microstruttura unica dà alla lega eccellenti proprietà meccaniche e una configurazione a grana fine che favorisce il raggiungimento di un'alta capacità di deformazione uniforme, una forza estremamente elevata e una bassa densità.
    Questo approccio nella progettazione dovrebbe migliorare le proprietà meccaniche anche in altri sistemi di leghe.
    (ANSA-XINHUA).
   

    Responsabilità editoriale Xinhua.

    Video ANSA




    Modifica consenso Cookie