Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Li a Merkel, Berlino continui a lavorare con la Cina (2)

(XINHUA) - PECHINO, 19 OTT - Il premier ha precisato che la Cina è disposta a lavorare con tutte le parti, compresa la Germania, per affrontare insieme il cambiamento climatico e rafforzare la cooperazione anti-pandemia. Sottolineando che la porta del Paese asiatico si aprirà sempre di più, Li ha espresso la speranza che entrambe le parti mantengano la politica di apertura a due vie, tutelando congiuntamente il sistema commerciale multilaterale basato sulle regole e preservando la stabilità delle catene globali industriali e di approvvigionamento.
    Li ha invitato la cancelliera a visitare la Cina dopo la fine del suo mandato e ha auspicato che quest'ultima continui a sostenere lo sviluppo delle relazioni della Cina con la Germania e l'Ue.
    Merkel ha affermato che, negli ultimi dieci anni circa, Germania e Cina hanno mantenuto scambi stretti, hanno approfondito la comprensione reciproca e hanno ampliato la cooperazione in vari campi.
    Elogiando il vigoroso sviluppo della Cina, la cancelliera ha detto che la Germania è pronta a lavorare con il Paese asiatico per continuare a migliorare la cooperazione pratica ed espandere gli scambi interpersonali, oltre a sperare che le imprese tedesche abbiano pari possibilità di accesso al mercato cinese.
    Merkel ha dichiarato di credere che il nuovo governo tedesco continuerà ad attribuire grande importanza alle relazioni con la Cina e ha auspicato che le due parti colgano l'opportunità di celebrare il 50° anniversario della creazione delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi nel 2022, allo scopo di promuovere l'ulteriore sviluppo della partnership strategica a tutto tondo tra le due parti. (XINHUA)

        Responsabilità editoriale Xinhua.

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie