Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

La Cina studia un piano quinquennale per le Pmi (2)

(XINHUA) - PECHINO, 26 OTT - La Cina prevede di costruire una serie di centri nazionali di innovazione manifatturiera e piattaforme tecnologiche generiche in settori chiave, nonché di sostenere l'integrazione delle piccole e medie imprese nelle catene industriali, in quelle di approvvigionamento e del valore, secondo il ministero.
    Chiedendo un modello di sviluppo integrato dell'innovazione per le grandi, medie e piccole aziende, così come per le società a monte e a valle, il ministero ha anche proposto di aumentare il sostegno finanziario inclusivo per le piccole e micro imprese.
    Fornire certificati patrimoniali più ricchi per le Pmi e ridurre la pressione esercitata su di loro dai prestiti sarebbe una delle tante pratiche innovative per risolvere le difficoltà di finanziamento, i ritardi di pagamento e raccolta dei crediti.
    Fino a giugno 2021, la piattaforma cinese di servizi logistici Lionbridge ha servito più di 3.000 piccole, medie e micro imprese di logistica e ha fornito un sostegno finanziario di oltre 900 milioni di yuan (circa 140,87 milioni di dollari), conducendo una valutazione della capacità patrimoniale basata sui big data che riguardano il volume dei trasporti, delle spedizioni e del noleggio di autoveicoli.
    Inoltre alcune piattaforme internet industriali hanno fornito servizi di finanziamento per le Pmi nella catena industriale, arricchendo i certificati di capacità e d'informazione in ambiti quali la consegna della catena di approvvigionamento e lo stoccaggio.
    Secondo il Mii per risolvere i problemi dell'insufficiente sviluppo del credito e del finanziamento diretto, saranno compiuti maggiori sforzi per promuovere l'istituzione e il miglioramento dei meccanismi di condivisione delle informazioni e dei dati relativi alle imprese, così come per sostenere il settore fintech ad aiutare le Pmi finanziando l'innovazione.
    (XINHUA)

    Responsabilità editoriale Xinhua.

    Video ANSA




    Modifica consenso Cookie