Sport
  1. ANSA.it
  2. Sport
  3. Al Gp di Turchia assolo di Bottas, Verstappen torna leader

Al Gp di Turchia assolo di Bottas, Verstappen torna leader

Hamilton quinto, l'olandese in testa al Mondiale piloti. Ok le Ferrari

Valtteri Bottas ha vinto il Gran premio di Turchia: è partito davanti a tutti ed è passato davanti alla bandiera a scacchi sempre con tutti gli avversari alle spalle. Una vittoria indiscutibile. Per Bottas è la decima vittoria in carriera, "per me una delle più belle in assoluto", ammette.

La Mercedes, grazie all'exploit del pilota finlandese, ha così potuto festeggiare la 209/a vittoria della propria storia e si è portata a -30 Gran premi dal record di tutti i tempi che appartiene alla Ferrari. E' stata, però, una festa leggermente offuscata dal quinto posto di Lewis Hamilton, che ha dovuto annullare 10 caselle di penalizzazione in partenza; la sua straordinaria rimonta, però, si è fermata alle spalle di Charles Leclerc, ovvero al quinto posto. Grazie al piazzamento del britannico campione del mondo in carica, e alla propria piazza d'onore ottenuta alle spalle di Bottas, Max Verstappen è potuto tornare sul tetto della classifica piloti del Mondiale, da dove è tornato a guardare tutti dall'altro: l'olandese volante adesso ha 263,5 punti, contro i 256,5 di Hamilton e i 177 dello stesso Bottas.

L'altra Red Bull, quella del messicano Sergio Perez, compagno di scuderia di Verstappen, si è classificata al terzo posto, mentre Leclerc è rimasto ai piedi del podio. Ottavo, invece, Carlos Sainz Jr., protagonista di una grande rimonta, dopo che era partito in penultima posizione: a Istanbul si è vista una grande Ferrari, che fa ben sperare per il finale di stagione e per il futuro. Il Mondiale di F1 tornerò fra due settimane, sul circuito di Austin, capitale dello Stato del Texas, per il Gp degli Usa. nel week-end dal 22 al 24 ottobre tornerà il duello fra Hamilton e Verstappen per il titolo mondiale che il britannico proprio non vuole mollare. Neppure per un solo anno. 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie