Sport
  1. ANSA.it
  2. Sport
  3. Altri Sport
  4. Curling: Norvegia battuta, bronzo Italia agli Europei

Curling: Norvegia battuta, bronzo Italia agli Europei

A Lillehammer, ci dà fiducia per qualificazione a Giochi Pechino

(ANSA) - ROMA, 27 NOV - Sul ghiaccio di Lillehammer, nell'ultima giornata di gare degli Europei, la nazionale maschile italiana di curling ha conquistato la medaglia di bronzo, superando per 10-4 i padroni di casa della Norvegia nella finale per il terzo posto.
    Per l'Italia è il terzo podio della storia del curling maschile dopo il bronzo nell'edizione di Varese del 1979 e quello di tre anni fa, a Tallinn (Estonia), conquistato dalla squadra che oggi ha replicato l'impresa: Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Simone Gonin e Mattia Giovannella.
    Rispetto al 2018 è cambiato l'allenatore, con Claudio Pescia ora alla guida della Nazionale, e l'alternate, con Fabio Ribotta sostituito da Giovanella.
    "Siamo contenti e soddisfatti per la medaglia, ci tenevamo tanto - le prime parole dello skip azzurro Retornaz -.
    L'obiettivo era arrivare alle semifinali e da lì abbiamo dato il massimo per centrare il podio: c'è ancora un po' di rammarico per la sconfitta in semifinale contro la Svezia perché abbiamo tenuto testa ai campioni del Mondo e d'Europa e siamo andati davvero vicinissimi alla vittoria. Adesso ad ogni modo godiamoci questo bronzo che ci dà fiducia per la qualificazione olimpica.
    La nostra testa ora è già e vogliamo a tutti i costi raggiungere l'obiettivo olimpico". Il torneo di qualificazione è in programma a dicembre. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie