Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Microsoft lavora a Windows 11 SE, concorrente di Chrome OS

Microsoft lavora a Windows 11 SE, concorrente di Chrome OS

Edizione leggera abbinata al Surface Laptop per le scuole

Secondo le fonti di Windows Central, Microsoft sarebbe in procinto di svelare due novità, una software e una hardware. La prima ha il nome di Windows 11 SE, un'edizione più leggera dell'ultimo sistema operativo, indirizzata alle scuole. L'idea di fondo è quella di concorrere, soprattutto negli Stati Uniti, con Chrome OS di Google, il software che, a bordo di portatili di vari marchi, è riuscito a rimpiazzare I MacBook dai banchi degli studenti.

Il suffisso, utilizzato in passato per Windows 98 SE, non starebbe più per 'Second Edition' ma 'Student Edition' o 'School Edition', palesando del tutto lo scopo del suo sviluppo. Non è chiaro quali funzionalità verranno eliminate rispetto all'edizione standard ma è plausibile che i requisiti minimi di installazione vengano rivisti per consentire il caricamento anche su computer non di ultima generazione. Ad ogni modo, ancora Windows Central afferma come Microsoft abbia pensato di affiancare a Windows 11 SE anche un suo prodotto specifico.

Il riferimento è ad un Surface Laptop di fascia bassa. Le fonti parlano di uno schermo da 11,6 pollici con risoluzione di 1366ž768 pixel. Il telaio sarà in plastica e conterrà un processore Intel Celeron N4120, massimo 8 GB di RAM, due porte USB (una Type-A e una Type-C), il jack audio da 3,5 millimetri e le tradizionali opzioni di connettività, tra Wi-Fi e Bluetooth. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 600 euro, leggermente inferiore a quello del Surface Laptop Go, attualmente l'offerta più economica in casa Microsoft.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie