02:26

Borsa: a Tokyo apertura in aumento (+0,63%)

Cambi, yen più forte su dollaro ed euro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 29 LUG - La Borsa di Tokyo inizia la seduta in positivo, seguendo il consolidamento del listino tecnologico Usa del Nasdaq, dopo le rassicurazioni della Fed sulla tenuta dell'economia, e la decisione di mantenere la politica monetaria invariata. In apertura l'indice Nikkei mette a segno un progresso dello 0,63% a quota 27,754,26, con un guadagno di 172 punti. Sul mercato valutario lo yen si rafforza sul dollaro a 109,80, e sull'euro a un valore di poco superiore a 130. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


22:35

Morto l'ultimo autore del golpe contro Gorbaciov

Quell'episodio innescò la dissoluzione dell'Urss

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MOSCA, 28 LUG - L'ultimo autore ancora in vita del mancato golpe comunista a Mosca nel 1991 che ha innescato la dissoluzione dell'Urss, è morto all'età di 89 anni, ha annunciato un responsabile russo. "Oleg Dmitrievitch Baklanov, che ha diretto la nostra industria spaziale e il ministero delle Costruzioni dell'Urss, è morto oggi" ha scritto su Twitter il direttore dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, Dmitri Rogozine.
    Poco conosciuto all'estero, Oleg Baklanov fu uno degli otto responsabili sovietici all'origine del tentativo di deporre Mikhaïl Gorbaciov, che cominciò il 19 agosto 1991. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:33

Covid: in Francia quasi 1000 i pazienti in rianimazione

Ricoveri in generale in crescita

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PARIS, 28 LUG - Sono quasi mille le persone affette da una forma grave di covid-19 in cura oggi nei reparti specializzati in Francia, stando alle autorità sanitarie, un dato che attesta quindi un'impennata di contagi. Sono 992 i malati ricoverati oggi in rianimazione, ieri erano 978 e 859 una settimana fa, con 91 nuovi ricoveri da martedì. Le cifre riguardanti i ricoveri in generale sono andate crescendo negli ultimi giorni, con 7.208 pazienti contati oggi, rispetto ai 7.137 di ieri. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




20:27

Più tempo per invio spese sanitarie primo semestre 2021 (2)

Mef-Entrate, nessun impatto su tempistica precompilata

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 28 LUG - Gli operatori tenuti alla trasmissione dei dati delle spese sanitarie avranno tempo fino al 30 settembre 2021 per inviare quelli relativi al primo semestre del 2021. Lo comunica una nota congiunta Mef-Agenzia delle Entrate.
    Per venire incontro alle esigenze rappresentate dalle associazioni di categoria, - spiegano - il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 23 luglio 2021, nel modificare le scadenze già previste dal decreto dello stesso Ministero dell'Economia e delle Finanze del 19 ottobre 2020, ha infatti differito al 30 settembre 2021 il termine previsto per la trasmissione al sistema Tessera Sanitaria da parte dei soggetti obbligati.
    Il differimento del termine per l'invio dei dati del primo semestre del 2021 non comporta effetti sulla tempistica per l'elaborazione della dichiarazione precompilata 2022. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:12

Fed lascia invariati i tassi di interesse fra 0 e 0,25%

Inflazione è salita riflettendo in gran parte fattori transitori

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 28 LUG - La Fed lascia invariati i tassi di interesse. Il costo del denaro resta fermo fra lo 0 e lo 0,25%.
    L'economia americana ha compiuto progressi verso gli obiettivi della Fed, afferma la banca centrale al termine della due giorni di riunione, sottolineando che l'inflazione è salita riflettendo in gran parte fattori transitori. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:06

Venezia, alle Giornate Autori l'ultimo Libero De Rienzo

Nel cast di 'Una relazione' di Sardo, sezione Notti veneziane

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 28 LUG - L'ultima interpretazione di Libero De Rienzo, l'attore trovato morto nella sua abitazione romana il 15 luglio, si vedrà alle Giornate degli Autori a Venezia. L'artista è nel cast di Una relazione, il film di Stefano Sardo con Guido Caprino e Elena Radonicich, che sarà presentato nella sezione Notti Veneziane. De Rienzo è Luca, uno degli amici della coppia formata da Tommaso (Caprino) e Alice (Radonicich) - non sposati e senza figli, lui musicista, lei attrice, entrambi senza successo - che annunciano l'intenzione di lasciarsi in modo graduale, restando amici in modo naturale.
    Scritto da Stefano Sardo con Valentina Gaia, prodotto da Ascent Film e Nightswim in coproduzione con La Onda, in collaborazione con Amazon Prime Video e Rai Cinema, con il contributo del Mic - Direzione generale cinema e audiovisivo e con il sostegno della Regione Lazio, il film uscirà in sala il 13, 14 e 15 settembre. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:05

Perù: Castillo, 'il mio governo per il popolo con il popolo'

Prima volta un contadino e maestro è presidente

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LIMA, 28 LUG - Pedro Castillo ha pronunciato oggi il suo primo discorso da presidente del Perù salutando con enfasi tutti gli appartenenti ai popoli originari, ai miei fratelli 'ronderos' (autodifese contadine), ai miei fratelli maestri, ai fratelli quechua, aymara e agli afro-peruviani" "Oggi - ha continuato - è un giorno di cambiamenti storici per il Perù" dopo che per secoli, "prima la colonizzazione spagnola, poi una serie di governi ingiusti seguiti al colpo di stato del 1992 (allusione all''autogolpe' di Alberto Fujimori) hanno defraudato la popolazione".
    Ma ora, ha detto con voce ferma e interrotto da applausi, "nel giorno del 200/o anniversario della nostra Indipendenza, c'è un governo per il popolo e con il popolo". Un governo, ha sottolineato, "per la prima volta nella storia del Perù guidato da un contadino, un presidente che di professione è maestro rurale".
    In un discorso dai toni fortemente sociali e rivolto alle fasce meno abbienti della popolazione, Castillo ha sostenuto di essere "figlio di questo Paese fondato sul sudore dei nostri antenati". "L'orgoglio. e il dolore del Perù profondo - ha insistito - corrono nelle mie vene".
    Gran parte dell'intervento del nuovo capo dello Stato è stato dedicato ad interventi di emergenza per la salute e per il contrasto del Covid-19, per il sostegno delle famiglie rurali, con piani di finanziamento di prestiti a basso tasso d'interesse per piccoli e medi imprenditori, e interventi per stimolare un'industria mineraria responsabile della nostra Madre Terra".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:52

Pre-summit Onu:principe Carlo, ottimismo da risposta globale

'È determinata, ma la sua attuazione pratica deve essere rapida'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 28 LUG - "Ciò che mi rende ottimista è che la spinta al cambiamento incontra ora una risposta globale sostanziale e determinata": lo ha detto il principe di Galles Carlo, primogenito della regina Elisabetta II ed erede al trono britannico, intervenendo alla terza e ultima giornata del pre-summit Onu sui sistemi alimentari, che si è tenuto a Roma - con il contributo del governo italiano - nella sede della Fao.
    "Ma questa risposta e la sua attuazione pratica devono essere rapide. La sicurezza e la capacità dell'intero sistema di essere un supporto vitale al nostro pianeta dipendono da ciò. Se lavoriamo tutti con la consapevolezza di tale responsabilità non solo ne beneficerà la natura, ma anche le persone e il pianeta", ha aggiunto.
    La tre giorni capitolina ha anticipato il vertice sui sistemi alimentari che si terrà nel mese di settembre a New York durante l'Assemblea generale dell'Onu. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA





Modifica consenso Cookie