Trentino AA/S
  1. ANSA.it
  2. Trentino AA/S
  3. Al Noi Techpark evento su digitalizzazione e sostenibilità

Al Noi Techpark evento su digitalizzazione e sostenibilità

(ANSA) - BOLZANO, 24 MAG - Il settore manufatturiero in Alto Adige è composto da più di 12.000 imprese artigianali e industriali, che danno lavoro a circa 58.300 altoatesine e altoatesini. Il settore si trova davanti a due grandi sfide: la trasformazione digitale e quella verso la sostenibilità. Per dare alle aziende produttive gli strumenti giusti per affrontare questi cambiamenti, si è tenuta al NOI Techpark di Bolzano una giornata dedicata al trasferimento tecnologico in questo settore.
    "Ci troviamo in una fase di cambiamenti epocali, che comporta dei rischi ma anche op-portunità uniche - ha detto il presidente della Provincia, Arno Kompatscher - Si tratta di temi come l'uso sostenibile delle risorse, il gemello digitale, il cambiamento culturale e la partecipazione dei dipendenti".
    Fra i relatori è intervenuto Rüdiger Daub, professore all'Università tecnica di Monaco e direttore del Fraunhofer Igcv. "Nei decenni passati - ha detto - le aziende si sono spesso concentrate solo sulla sostenibilità di tipo economico. A seguito dei cambiamenti climatici e della crescente consapevolezza della società, ora anche la sostenibilità ecologica è passata in primo piano". "Un importante prerequisito per implementare efficacemente la sostenibilità nella propria azienda - ha aggiunto Daub - è la digitalizzazione dei processi aziendali e produttivi che offre strumenti per automatizzare i processi o per controllarli in modo più efficiente". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Videonews Alto Adige-Südtirol


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie