Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Consiglio Valle
  4. Valle d'Aosta investe su wi-fi in comprensori sci

Valle d'Aosta investe su wi-fi in comprensori sci

Bertschy, ricadute positive. Ganis, è arma vincente

La Valle d'Aosta sta investendo per dotare i comprensori sciistici di una copertura wi-fi. "Stiamo trasformando le infrastrutture - ha spiegato l'assessore Luigi Bertschy, rispondendo in aula ad un'interpellanza della Lega Vda - per garantire sempre di più quell'esigenza di essere sempre connessi e collegati per poter utilizzare i tanti servizi digitali. È necessario però tenere presente i limiti naturali della montagna, che non facilitano questo genere di investimenti".
    "L'idea di un'offerta sempre più globale - prosegue - ben si sposa con la visione unica di gestione dei servizi rivolti a sciatori e utenti degli impianti. Tutto questo avrà sicure ricadute positive anche in termini di sicurezza e di ottimizzazione del servizio soprattutto nelle zone di partenza e alle casse, interessate da un'evoluzione del sistema di bigliettazione, ed è bene segnalare la positiva crescita della vendita online che supera oggi il 40% del fatturato. Ad oggi è complicato pensare ad un unico progetto di copertura di tutte le stazioni, pensiamo invece all'erogazione di un servizio simile per tutti i comprensori che consenta un'unione di tutte le banche dati da utilizzare anche per operazioni di commercializzazione, dando una visione globale dell'offerta sciistica valdostana".
    "Sappiamo che non si tratta di un progetto semplice - ha replicato Christian Ganis 8Lega Vda) - ma creare una copertura unica di wi-fi non è impossibile. Si tratta di fare investimenti importanti che avrebbero però delle ricadute positive sugli utenti dei comprensori sciistici. Una copertura a 360 gradi consentirebbe di avere tutta la bellezza della nostra regione in un click. Essere sempre connessi è l'arma vincente". 
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie