Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Consiglio Valle
  4. Catalogna: Bertin, dialogo con Madrid apra fase nuova

Catalogna: Bertin, dialogo con Madrid apra fase nuova

Presidente Parlamento catalano il 27 febbraio ad Aosta

"Alle richieste pacifiche e democratiche non si può rispondere con la violenza e i tribunali, solo la politica e il confronto possono trovare una via d'uscita. È triste constatare che in Europa, nel silenzio delle istituzioni europee, si verifichino ancora situazioni del genere. Si spera che il dialogo tra il Governo spagnolo e quello catalano, intrapreso da alcuni mesi, possa aprire una fase nuova per la soluzione della questione catalana". Lo ha detto il presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin, che ha aperto i lavori del Consiglio Valle annunciando la partecipazione della Presidente del Parlament de Catalunya, Laura Borràs, alle cerimonie per l'Anniversario dell'Autonomia, in programma il 27 febbraio.
    "Ci ha descritto la situazione in Catalogna - ha aggiunto - e le difficoltà che ancora oggi coinvolgono il Parlamento. In particolare, veniva riportata la situazione del deputato Pau Juvillà, recentemente destinatario di un provvedimento di sospensione conseguenza del comportamento tenuto nel periodo di campagna elettorale per le elezioni politiche spagnole. Juvillà, all'epoca Consigliere comunale, aveva esposto sulla facciata del municipio il fiocco giallo, simbolo di solidarietà nei confronti degli esuli e prigionieri politici catalani".
    "Al di là della vicenda personale del deputato in questione e delle ripercussioni che la stessa sta avendo sull'operatività del Parlamento catalano - ha concluso Bertin -, ancora una volta, a più di quattro anni di distanza, si evidenziano gli effetti negativi conseguenti alla risposta da parte statale, al referendum consultivo organizzato dalla Generalitat de Catalunya il primo ottobre 2017. Ricordo che ad oggi quasi 3.000 persone sono ancora coinvolte a diverso titolo da azioni giudiziarie e amministrative. Abbiamo ancora alla memoria le immagini riportate da tutti i mass-media del mondo nelle quali ad un momento di partecipazione democratica si è avuta una risposta violenta".
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie