Valle d'Aosta

Saint-Christophe, campagna contro abbandono rifiuti

Il Comune distribuisce volantino per corretto smaltimento

(ANSA) - AOSTA, 31 AGO - 'Non abbandonarmi! Proteggiamo la natura': è lo slogan del Comune di Saint-Christophe che ha avviato una campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono indiscriminato di rifiuti nelle aree di conferimento.
    Un volantino è inserito nella cassetta delle lettere di ogni nucleo familiare e consegnato a coloro che si presenteranno agli Uffici per richiedere la residenza.
    Al suo interno, una serie di informazioni utili sul corretto smaltimento dei rifiuti.
    "Abbiamo purtroppo avuto modo di verificare - spiega l'assessore all'Ambiente Giulia Gerbore - che, attorno ai molok della raccolta differenziata, alcuni cittadini abbandonano i rifiuti in maniera scorretta. Per una raccolta efficace e un territorio pulito e ordinato serve l'impegno del gestore e dell'Amministrazione ma è determinante la collaborazione dei cittadini".
    Nel volantino, è anche spiegato come funzionano l'isola ecologica e la discarica inerti, aggiungendo informazioni sull'uso della compostiera, come alternati alla raccolta di rifiuti organici. Sono anche contenuti utili consigli che ognuno può applicare nel quotidiano, per ridurre il volume dei rifiuti conferiti e migliorare la differenziazione.
    "È necessario ricordare che l'abbandono dei rifiuti è un reato - conclude il sindaco Paolo Cheney - ma vorremmo evitare di dover cominciare ad applicare le sanzioni previste dalla legge.
    Speriamo che questo piccolo strumento ci aiuti a migliorare la situazione". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie