Valle d'Aosta

Fondi Gal per recupero mulattiere valle del Lys

Approvato progetto Lilianes e Fontainemore per turismo rurale

Il Gruppo azione legale finanzia i comuni di Lillianes e Fontainemore per 120.000 euro destinati alla realizzazione di un progetto di riqualificazione delle mulattiere di alcune frazioni che rientrano nel percorso del "Cammino Balteo".
    Il progetto prevede il recupero di alcuni tratti di sentiero lungo i percorsi storici in località Le Mattet di Lillianes e Thea di Fontainemore nel rispetto delle tradizioni costruttive locali legate alla figura dei maçons, abili muratori del passato originari del luogo.
    L'intervento permetterà di rivitalizzare itinerari di alto valore storico-culturale e ambientale attualmente poco conosciuti e in stato di abbandono, ampliando quindi l'offerta escursionistica dei comuni coinvolti con una nuova proposta di turismo rurale sostenibile.
    Tra le attività necessarie alla realizzazione del progetto sono comprese la messa in sicurezza dei sentieri e la posa di una pavimentazione in lastricato di pietra, la sostituzione di alcuni lavatoi e vasche in cemento armato con nuovi manufatti più funzionali e l'installazione di cartelli informativi e staccionate.
    L'obiettivo perseguito dalle due comunità riguarda la riqualificazione generale e la valorizzazione dei villaggi oggetto degli interventi al fine di incentivarne la promozione turistica, considerata la loro collocazione lungo il percorso di itinerari di trekking importanti, come il Cammino Balteo e i Sentieri del Lys.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie